Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Salvatore Telesino: venerdì 25 maggio si presenta ‘Il mercato dei valani’ di Elisabetta Landi

Scritto da il 22 maggio 2012 alle 10:35 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Venerdì 25 maggio, nell’ambito delle iniziative ispirate al ‘Maggio dei libri’, Gli Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino (Bn) presentano Il mercato dei valani a Benevento – La compravendita del lavoro infantile nel Sud Italia tra il 1940 e il 1960, scritto da Elisabetta Landi, ricercatrice di canto di tradizione e di storia orale.

A fare da cornice anche a questo nuovo appuntamento sarà il suggestivo chiostro della biblioteca comunale. L’inizio è fissato per le ore 19,30. Saranno presenti, oltre all’autrice, l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato e la docente e scrittrice telesina, Maria Pia Selvaggio, che relazioneranno sull’interessante volume. La serata sarà caratterizzata anche da piacevoli intermezzi di musica e canti tradizionali sanniti a cura di Antonella Leone.

Il libro di Elisabetta Landi è un’importante testimonianza sul mondo dei valani, “il termine valano, insieme ai rispettivi geosinonimi gualano e ualano, indica lo stalliere, il bifolco, l’addetto al bestiame che veniva venduto il giorno dell’Assunta di ogni anno in tutte le città del Sud dove fosse presente la consuetudine della compravendita della manodopera pastorale. […].

A Benevento, fino alla fine degli anni ’50, questo mercato di carne da lavoro si teneva in piazza Duomo, addirittura dinanzi all’Ufficio comunale di collocamento. E di quale fosse questa tremenda realtà dà conto il volume che, in assenza di fonti storiografiche e di sufficiente documentazione, è stato realizzato interamente grazie a fonti orali e testimonianze dirette acquisite superando il riserbo dei lavoratoti renitenti al racconto di una vicenda privata sentita ancora oggi come lesiva e disonorante[…].

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624