Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Misericordia, secondo incontro sul Primo Soccorso

Scritto da il 22 aprile 2012 alle 09:37 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ha avuto luogo stamani, sabato 21 aprile, il secondo incontro formativo tenuto dai Volontari della Misericordia di Benevento presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia Fondazione Opera “Elio de Martini”, conosciuta come Istituto delle Suore Orsoline di Benevento.
L’incontro odierno, che ha coinvolto gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria, ha avuto come tema la “Rianimazione-Cardiorespiratoria”.
La prima parte della mattinata è stata dedicata alle tematiche di rianimazione-cardio respiratoria dove, con l’ausilio di apposite slide, gli alunni hanno potuto capire quanto sia importante intervenire nei primi minuti in caso di arresto cardiaco per salvare la vita di una persona. Infatti, ci si è soffermati sulla “catena del soccorso” che vede tra le prime cose da fare quella di allertare i soccorsi sanitari chiamando il numero 118. Ed è proprio nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza, che si devono mettere in pratica le azioni salvavita mediante le tecniche della rianimazione, cioè cercando di tenere in attività le funzioni vitali che sono l’attività respiratoria e quella cardiaca. Dal momento in cui il cuore si ferma abbiamo pochissimi minuti per cercare di riattivarlo e, purtroppo, trascorsi più di cinque le possibilità di salvarsi sono poche, se non nulle.
Dopo aver illustrato le varie attività da compiere, sia di “valutazione” che di successiva “azione”, i Volontari della Misericordia hanno effettuato una dimostrazione pratica di come agire, per poi lasciare il campo agli alunni. L’interesse e l’entusiasmo alla partecipazione è stato notevole, sia per l’impegno profuso dai ragazzi sia perché gli stessi hanno compreso seriamente che il tempo per intervenire è estremamente ridotto in caso di arresto cardiaco e che tale evento può accadere a chiunque in ogni momento ed in ogni luogo, ma soprattutto che, mettendo in pratica le manovre in modo esatto, è possibile salvare una vita umana.
il tasso di mortalità nella nostra provincia per arresti cardiaci, dove non vi è un immediato intervento, sono uno ogni mille abitanti. Insegnare a tutti, partendo dai bambini, le semplici tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardiaca è di vitale importanza, e la Misericordia di Benevento è disponibile per ogni scuola cittadina a svolgere gratuitamente tali corsi.

1 Risposta per “Misericordia, secondo incontro sul Primo Soccorso”

  1. [...] Secondo incontro sul Primo Soccorso organizzato dalla Misericordia. Puoi rispondere o tracciare questa voce Ha avuto luogo stamani, sabato 21 aprile, il secondo incontro formativo tenuto dai Volontari della Misericordia di Benevento presso la Scuola Primaria e dell'Infanzia Fondazione Opera “Elio de Martini”, … Leggi tutto su: Il Sannita.it [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628