Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, al via la stagione concertistica degli Studenti del ‘N. Sala’

Scritto da il 22 marzo 2012 alle 12:43 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al via la quarta edizione della stagione concertistica degli studenti del Conservatorio “Nicola Sala”. Si consolida, così, una tradizione che vede gli allievi dell’Istituzione sannita di Alta formazione musicale protagonisti della vita musicale e artistica della città e della provincia di Benevento. Il concerto inaugurale di questa prima parte di stagione è previsto per venerdì 23 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la Sala del Crocifisso della Rocca dei Rettori, dove l’ensemble composto da Rossella de Ioanni e Filomena Formato, chitarre e Rosalba Pettrone e Giovanna Aiezza flauti proporranno Greensleeves in un’originale trascrizione per due flauti e due chitarre del brano tratto dal repertorio tradizionale anglosassone, la Sonata n. 5 in Sib di J.B. Lully per due flauti, il Notturno per flauto e chitarra di Francesco Molino (1775-1847); Micropiezas n. 5 per due chitarre del compositore cubano Leo Brouwer (1939); Triade per due chitarre di G. Bergeron (1964); Paçoca Choro per flauto e chitarra di Celso Machado (1953) e Czardas per flauto e due chitarre di Vincenzo Monti (1754–1828).
Sono quattordici gli appuntamenti programmati sino al mese di giugno e così distribuiti, solitamente alle ore 18. Il secondo concerto della stagione studenti è previsto venerdì 30 marzo, alle ore 18.00, presso il Convitto Nazionale “Giannone” in Piazza Roma a Benevento con Maximiliano Soccodato alla chitarra. Nel mese di aprile, sono previsti concerti venerdì 13, recital della pianista Federica Grassullo; venerdì 20, concerto del duo Raffaele Rigliari, violoncello e Riccardo Natale, pianoforte; venerdì 26, ore 18, recital di Beatrice Melis, arpa.
Il mese di maggio comprende gli appuntamenti per giovedì 3, con il Duo Khamsin, composto da Erica Parente, flauto e Mara Leone, pianoforte; venerdì 4, con Giovanni Sanarico, violoncello e Vincenzo De Lucia, pianoforte; venerdì 11, concerto del Trio Kalamos: Alessandro Verrillo, clarinetto, Agostino Napolitano, clarinetto e Federica Grassullo, pianoforte; martedì 15, concerto del Baconians Sax Quartett formato da Enrico Scarpa, sax soprano, Ettore Patrevita, sax contralto, Giuseppe D’Aniello, sax tenore, e Giuseppe Giroffi, sax baritono; venerdì 18, recital pianistico di Gianluigi La Torre; giovedì 24, concerto dell’Ensemble di chitarre del Conservatorio Nicola Sala, Lorenzo Marino, direttore e Antonietta Terracciano, voce. Gli appuntamenti del mese di giugno sono così distribuiti: venerdì 1°, concerto di Luigi Borzillo, pianoforte; venerdì 8, concerto di Raffaele Rigliari, violoncello e Maria Sarracco, pianoforte; venerdì 15, la prima parte della stagione chiude i battenti con un recital del pianista Antonio Di Marco.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624