Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Scuola la Tecnica, workshop gratuito per graphic design e web specialist

Scritto da il 21 giugno 2012 alle 16:58 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Scuola la Tecnica, workshop gratuito per graphic design  e web specialist

Si è svolto oggi a Benevento il primo, di una serie di appuntamenti della Scuola la Tecnica dedicato alle sempre più diffuse figure professionali del mondo digitale: “graphic designer” e del “Web specialist”.
Per l’intera giornata sono stati svolti workshop gratuiti specifici relativi ai temi della grafica e del web, un team di professionisti ha illustrato le potenzialità delle figure professionali emergenti trattando temi come il Search engine marketing, il social media marketing e la grafica. L’evento ha evidenziato, in pratica, le competenze richieste dal mercato del lavoro sempre più “iperconnesso” in rete, ai social media e alla comunicazione visiva. Dario Ciracì (web specialist), Maria Pia De Marzio (blogger specialist), Aurora Lobina (graphic designer) Michele Chieffo (graphic designer) e Andrea Covino (web developer) hanno illustrato varie professioni del settore divise essenzialmente due macrogruppi: il primo di tecnici/creativi (designer, copy, art director) che si occupano di comunicazione, il secondo che si occupa di rendere profittevole la comunicazione promuovendola sul web (SEO, social media marketing, design web).
Bruno Lorenzo Ascione, direttore della scuola, promotore delle iniziative di orientamento gratuito, ci ha illustrato il suo punto di vista riguardante la formazione in questo settore: Guardandoci intorno, ci si accorge che sempre più persone cercano un’occupazione e nello stesso tempo sempre più aziende sono alla ricerca di figure professionali ‘contemporanee’ che non rientrano negli standard e nei canoni comuni delle professioni. La nostra scuola, da circa vent’anni, opera nel mondo della formazione professionale e cerca di avvicinare sempre più giovani in modo “fast” veloce al mondo del lavoro che è sempre in continuo mutamento. Il nostro staff di docenti (tutti professionisti nei vari settori di competenza) è costantemente aggiornato e mette a disposizione il proprio background e le proprie esperienze della scuola e dei propri allievi.
Scuola La Tecnica è da sempre sensibile ai mutamenti del mercato del lavoro e attenta a diversificare l’offerta formativa in funzione delle evoluzioni che questo comporta.

Quali i percorsi da intraprendere in un contesto così difficile come quello che vive l’italia intera oggi in piena recessione?

Tutti oggi dalla piccola azienda o attività commerciale piuttosto che alle grosse catene o attività industriali hanno bisogno di creare, gestire e affrontare la comunicazione visiva, ideando STRATEGIE di MARKETING e gestire fenomeni di REPUTAZIONE sul WEB.

La parola d’ordine per avere successo in questo tipo di professioni è una sola: SPECIALIZZARSI.

Ai workshop sono intervenuti i professionisti di Web In Fermento – un network di specialisti in sviluppo di Progetti di Comunicazione e Marketing nei Social Media e visibilità nei Motori di Ricerca per grandi aziende e PMI,

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624