Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cimitile alla manifestazione ‘Le Emozioni dell’acqua:dalla Parola al Gusto!’

Scritto da il 21 marzo 2012 alle 17:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Sono venuto qui per sollecitare l’attenzione dei ragazzi e per auspicare che le giovani generazioni sappiano comportarsi meglio della mia rispetto ad un uso responsabile e eco-sostenibile dell’acqua, che non va sprecata e va rispettata quale bene comune dell’Umanità”.
Con queste parole, consegnate in particolare ai ragazzi che lo ascoltavano, Aniello Cimitile, presidente Provincia di Benevento, ha voluto dare il senso della sua partecipazione alla manifestazione: “Le Emozioni dell’acqua:… dalla Parola al Gusto!. L’acqua fonte di sinergie sul territorio”, promossa dall’Istituto Scolastico Telesi@ di Telese Terme, nel contesto delle iniziative promosse dagli assessorati all’ambiente ed alle politiche formative della Provincia di Benevento in occasione della celebrazioni della “Giornata Mondiale dell’acqua”, cui la Roccadei Rettori intende partecipare anche per questo 2012.

La performance dei ragazzi del Telesi@ ha avuto pieno successo, pur nella complessità sia del tema trattato sia della sua messa in scena. L’intento di sollecitare una riflessione sui valori ideali e civili circa la tutela delle acque quale bene comune collettivo. Come ha sottolineato la dirigente scolastica del Telesi@, ha sottolineato come l’Istituto voglia essere presente nel dibattito culturale più vitale e dimostrarsi sempre più capace di dialogare con il territorio, che ha proprio nell’acqua una delle sue maggiori ricchezze.
Alla manifestazione hanno partecipato anche Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle politiche formative, e Gianluca Aceto, assessore provinciale all’ambiente, ed il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.
Il presidente, dal canto suo, ha svolto un ampio excursus storico sul rapporto tra l’uomo e l’acqua nel corso dei secoli, sottolineando come troppo spesso proprio per l’acqua sia scoppiati conflitti e scontri, anche devastanti. Cimitile ha poi ricordato che nel Sannio l’acqua costituisce una delle componenti fondamentali della sua identità ed ha ricordato le iniziative che la Provincia ha messo in campo per valorizzarla.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624