Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, incontro con Don Tonino Palese sui giovani e il futuro

Scritto da il 21 marzo 2012 alle 17:26 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Unisannio, incontro con Don Tonino Palese sui giovani e il futuro

Per il ciclo “I Lunedì Culturali” dell’Università del Sannio, il prossimo 26 marzo la Sala Rossa delle Lauree di Palazzo San Domenico ospiterà, alle ore 16, l’incontro con don Tonino Palmese, dal titolo “I giovani e il futuro: dalla minaccia alla speranza”.
Modera Felice Casucci, ordinario di Diritto comparato dell’Università del Sannio. Dopo i saluti del rettore dell’Ateneo sannita, Filippo Bencardino, l’introduzione sarà affidata ad Annamaria Truglio, giovane dottoranda di materie giuridiche dell’Università del Sannio.
Don Tonino Palmese, sacerdote salesiano napoletano, è referente regionale Campania di “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”; docente presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia di Napoli e dell’Università Ponteficia Salesiana di Roma, nonché presso la Facoltà di Pedagogia del Suor Orsola Benincasa.
L’incontro di Benevento affronterà temi importanti come la formazione e l’educazione dei giovani, la cittadinanza attiva, la cultura della legalità e della giustizia sociale. Don Tonino sostiene, infatti, la necessità di recuperare la figura dell’educatore, quale “narratore di speranza”, capace di donare ai giovani l’indipendenza, favorendo la nascita della libertà di ciascuno.
I Lunedì Culturali di Unisannio, dopo la fortunata stagione dei Lunedì Letterari, propongono un rinnovato approccio a tematiche che investiranno, periodicamente, i più diversi ambiti: dai temi sociali all’arte, dalle nuove tecnologie alla letteratura.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624