Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campagna Amica, a Benevento la prima Bottega provinciale degli agricoltori

Scritto da il 21 febbraio 2012 alle 09:39 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’annuncio viene dalla Coldiretti, con l’inaugurazione fissata per giovedì 23 febbraio, alle ore 17,30 in via Gaspare del Bufalo n. 11.
La Bottega, gestita da Milanese Pasqualino, imprenditore agricolo, è un nuovo esempio di canale commerciale in vendita diretta di prodotti agro-alimentari che si affianca alla Grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva di Mercati e fattorie che commercializzano i propri prodotti sul territorio provinciale.
Le Botteghe, vogliono essere un’ulteriore risposta alla richiesta di quei consumatori alla ricerca di qualità, sicurezza alimentare e trasparenza sull’origine del cibo. Un vantaggio per i produttori ma anche per i consumatori che potranno acquistare prodotti agricoli locali ed extra regionali, dal vino all’olio, dalle conserve alle verdure, realizzati e trasformati direttamente dagli agricoltori.
È a nostro avviso, una risposta efficace alle esigenze di un’agricoltura più dinamica che vuole un contatto diretto con i consumatori e lo cerca non solo nei canali tradizionali, ossia nell’azienda e nei mercati agricoli, ma anche in città, nelle botteghe e nei punti vendita Campagna Amica.
“Nell’ambito del progetto nazionale Coldiretti per una “filiera agricola tutta italiana”, le Botteghe di Campagna Amica – ha sottolineato il presidente provinciale della Coldiretti Gennaro Masiello – rappresentano un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari, che va ad integrare la rete di aziende agricole trasformate in punti vendita e i mercati degli agricoltori di Campagna Amica. Il nostro obiettivo è quello di incrementare, sul territorio provinciale, il numero delle Botteghe, dove sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente Made in Italy, puntando con forza proprio sugli imprenditori più giovani”.
“Con la vendita diretta – ribadisce il presidente Masiello – oltre che un’opportunità di diversificazione del reddito per le imprese agricole si promuovono prodotti locali del territorio, che non devono percorrere grandi distanze prima di finire sulle tavole a prezzi accessibili. La Coldiretti sannita – conclude Masiello – prosegue quindi la sua azione volta al legame del cibo Made in Sannio, con il territorio, le aziende agricole e i consumatori, valorizzando le produzioni di qualità e di stagione, in grado di “raccontare” la storia dei luoghi di produzione”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624