Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Confindustria workshop su ‘La Ricerca, motore di sviluppo per le imprese’

Scritto da il 21 gennaio 2012 alle 13:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il prossimo 25 gennaio, a partire dalle ore 17:00 presso Confindustria Benevento si terrà un Workshop “La Ricerca, motore di sviluppo per le imprese” – Credito d’imposta d.l. 70/2010 e s.m.i., incentrato sul credito d’imposta per investimenti in ricerca.

L’iniziativa sarà realizzata anche grazie alla collaborazione dello Studio Porcaro, di SannioTech, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università di Napoli, Federico II.

Il Workshop è finalizzato a fornire alle imprese e agli studi di consulenza, alcuni approfondimenti in merito allo strumento agevolativo istituito con il d.l. 70 del 2010  e s.m.i. e  volto a finanziare il  credito di imposta a favore delle imprese che investono in  progetti di ricerca con Università ovvero Enti pubblici di ricerca.

Il credito d’imposta rappresenta uno strumento automatico e quindi immediato di sostegno alle attività di ricerca e, nell’occasione, verranno effettuati alcuni approfondimenti sui meccanismi operativi.

Per chi utilizzerà lo strumento, il credito d’imposta sarà pari al 90% degli investimenti realizzati  dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 che eccedano la media degli investimenti effettuali nel triennio precedente (2008-2010).

Si ricorda che il Workshop è aperto a tutte le imprese, anche non associate, e agli studi di consulenza interessati, previa prenotazione.

La volontà di accendere i riflettori su questo importante strumento dipende dal fatto che la ricerca rappresenta per le aziende una leva strategica sulla quale incidere al fine di accrescere la competitività delle stesse.

Ad aprire i lavori saranno,  Giuseppe D’Avino,  Presidente di Confindustria Benevento, Filippo Bencardino, Rettore Università degli Studi del Sannio, Aniello Cimitile Presidente Provincia di Benevento; gli aspetti Fiscali saranno affrontati da Marco De Iapinis,  Studio Porcaro Commercialisti, gli aspetti operativi saranno esaminati da Luigi Ambrosio,   Direttore Dipartimento Progettazione Molecolare del ConsiglioNazionale delle Ricerche, Fernando GogliaDirettore Dipartimento di Scienze per la Biologia, la Geologia e  l’Ambiente Università degli Studi del Sannio, Guglielmo Trupiano, Direttore Dipartimento LUPT Università degli Studi Federico II di Napoli ed infine concluderà i lavori Piero Porcaro Consorzio Sannio Tech.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624