- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Camera di Commercio, incontro su ‘Le reti di impresa’ per combattere la crisi

Posted By Redazione On 20 aprile 2012 @ 14:23 In Attualità,Sociale | No Comments

Le reti di impresa modelli e strategie per competere e affrontare la crisi, questo è il titolo dell’incontro promosso dalla Camera di commercio di Benevento ed in programma il prossimo 24 aprile con inizio alle ore 10.00 presso il Salone conferenze della sede dell’ente camerale.

L’aggregazione tra imprese è uno strumento di grande opportunità per competere sul mercato globale; le PMI che scelgono la rete, possono dar vita ad una alleanza strategica di ordine tecnologico e commerciale, con aziende della stessa filiera produttiva, per avere maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo.

L’incontro-afferma Masiello – presidente dell’ente camerale sannita-, rappresenta un’occasione di riflessione per le istituzioni, imprenditori e loro associazioni di rappresentanza, su nuovi modelli di sviluppo e crescita ed su una possibile risposta al problema di competitività legato alle piccolissime dimensioni delle nostre imprese.
Sebbene negli anni passati le azioni di sostegno al sistema produttivo locale erano basate su interventi di supporto verso la singola impresa, oggi sempre più si parla di forme di sostegno allo sviluppo di “gruppi di imprese”, riconoscendo, pertanto una valenza strategica alle filiere produttive e un ruolo centrale alle aggregazioni in reti di imprese sul versante della competitività internazionale.

Ad aprire i lavori il Presidente della Camera di commercio di Benevento, Gennaro Masiello ed il Rettore della Università degli studi del Sannio , Filippo Bencardino;
gli aspetti giuridici e le variabili economiche dello strumento, nonché alcune dinamiche aggregative possibili, saranno illustrati con il contributo dei docenti della Università degli Studi del Sannio, Prof.ssa M.R. Napolitano, Prof.ssa C.Crea e Prof.A. De Nisco.

Il dott. Donnarumma, responsabile sviluppo imprese del Banco Popolare, sottolineerà i benefici ed i vantaggi della rete presentando una offerta di servizi personalizzati alle imprese del territorio che intendono realizzare e sviluppare un contratto di rete .
Biagio Riccio-presidente Confartigianato Asti , interverrà come autorevole testimone di logiche aggregative di filiera di successo nel nord Italia.

A illustrare la propria case history un imprenditore del Sannio, Nicola De Ieso che ha sperimentato con successo l’aggregazione in rete nel settore della editoria.

Le conclusioni saranno affidate ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria della provincia .


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122004-92564-le-reti-di-impresa-modelli-e-strategie-per-competere-e-affrontare-la-crisi/

Copyright © 2009 il Sannita.it