- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Camera Commercio, Santa Sofia sito Unesco a Verona per Vinitaly 2012

Posted By redazione On 20 marzo 2012 @ 11:39 In Foto,Territorio | No Comments

Santa Sofia sarà l’agorà delle eccellenze vitivinicole sannite al Vinitaly. Il complesso monumentale di Santa Sofia, uno dei siti longobardi riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rivivrà nel cuore di Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 25 al 28 marzo 2012.
Nel padiglione della Regione Campania, lo stand della Camera di Commercio di Benevento ospiterà la storica Piazza Santa Sofia, in scala, con tanto di chiesa, campanile e chiostro, riprodotti in pianta. Le Doc e la nuova Docg della provincia sannita avranno come scenario espositivo uno degli angoli più suggestivi della città di Benevento. Insomma, un desk con info-point, dove oltre ad essere in mostra le quaranta imprese vitivinicole del Sannio Beneventano, si alterneranno eventi e presentazioni di varie iniziative per la valorizzazione del comparto.
Va detto che gli stand che accolgono gli espositori sono allestiti in maniera spettacolare con singolari ambientazioni che richiamano e promuovono non solo il prodotto vitivinicolo ma anche soprattutto il territorio nella sua interezza. “La strategia messa in campo dall’Ente camerale – ha rimarcato il presidente Gennaro Masiello – è infatti quella di promuovere l’intero pacchetto Sannio: puntare quindi sui vini di qualità, ma anche sull’ambiente, il paesaggio, il territorio e il contesto storico-culturale in cui operano le imprese vitivinicole e s’inseriscono le loro eccellenze produttive”.
La partecipazione del Sannio a Vinitaly 2012, resa possibile dalla Camera di Commercio ed organizzata attraverso l’Azienda speciale Valisannio, vedrà protagoniste le seguenti aziende della provincia di Benevento: Aia del Colombi di Pascale M., Corte Normanna, Masseria Frattasi, GEF srl-Taburni Domus, Caputalbus (Az. Agricola), Cantine Fontana delle Selve srl, Cantine Tora, La Vinicola del Titerno snc, Sebastianelli Gabrielle, Az. Agricola Terre Stregate di Iacobucci Carlo, I Pentri, Azienda Agricola Torre dei Chiusi, Ocone “1910”, Cautiero, Cantine Iannella Antonio, Serra degli Ilici, Azienda Agricola Il Poggio di Fusco C., Castelle, Azienda Agricola Mustilli, De Lucia Vineyards, Terra dei Briganti, Nifo Sarrapochiello, Azienda Agricola La Dormiente di Cocchiaro Guerino, Fattoria La Rivolta, Capolino Perlingieri, Vigne di Malies di Foschini Flaviano, Azienda Agricola De Fortuna, Azienda Votino, Vigne Storte snc, Azienda Agricola Terre d’Aglianico, Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli, Torre del Pagus, Azienda Agricola Torre Varano, Torre a Oriente di Patrizia Iannella, Vinicola del Sannio Srl, nonché le Cooperative La Guardiense Sca, Cantina Sociale di Solopaca e Vigne Sannite di Cecas sc.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122003-89641-camera-commercio-santa-sofia-sito-unesco-a-verona-per-vinitaly-2012-2/

Copyright © 2009 il Sannita.it