- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Gal Taburno Consorzio e ‘I sentieri del vino nel Sannio’

Posted By redazione On 20 febbraio 2012 @ 20:52 In Territorio | No Comments

Vincenzo Palumbo, tour operator della Viatour Vacances e Janine Saine, giornalista ed autrice, componenti della delegazione canadese che partecipano agli incontri per la promozione turistica e commerciale del Sannio sul mercato canadese presso la Camera di Commercio di Benevento sono stati ospiti, nella giornata odierna, del Gal Taburno Consorzio per la presentazione di un pacchetto turistico strutturato dal Gal Taburno e denominato “I sentieri del vino nel Sannio”. Una iniziativa quella del Gal Taburno Consorzio che si inserisce nell’ambito della promozione e valorizzazione del territorio e delle sue attività economiche.
La prima tappa di questo tour nel Comune di Torrecuso si è avuta presso l’azienda agrituristica “Masseria Frangiosa”. In questa azienda gli ospiti canadesi hanno potuto assistere alla preparazione di piatti tipici come: lavanelli e ceci, panzetta di vitello marchigiano farcita e dolci della casa. Successivamente hanno anche partecipato alle fasi di lavorazione del formaggio e della ricotta così come previsto dal pacchetto turistico. Le specialità di cui gli ospiti canadesi hanno seguito con particolare interesse tutte le fasi della lavorazione sono state poi degustate in un pranzo di lavoro presentato da Alessandro Frangiosa. Il momento della degustazione è stata anche l’occasione per discutere e confrontarsi su come meglio strutturare il pacchetto turistico del Gal Taburno. Sono state anche fatte alcune considerazioni sui prezzi applicati ed alcuni dettagli sono stati meglio definiti.
Il tour è proseguito con la visita alla cantina “Iannella” con la degustazione dei rinomati vini. Ultima tappa presso la cantina “Fontana Vecchia” dove i canadesi hanno degustato gli ottimi vini di Libero Rillo. Per sopravvenute difficoltà non si è svolta invece la visita alla cantina “Santi Quaranta”. Con questo tour si è avuta una sorta di applicazione pratica di quello che prevede il pacchetto turistico “I sentieri del vino nel Sannio” strutturato dal Gal Taburno Consorzio. E’ da ricordare infine che questo pacchetto turistico sarà presentato alla manifestazione “Echo Italia” in programma a Montreal dal 31 maggio al 2 giugno prossimi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122002-86267-gal-taburno-consorzio-e-%e2%80%98i-sentieri-del-vino-nel-sannio%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it