- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Boffa: ‘Cipe approva ferrovia Napoli- Bari’

Posted By Redazione On 20 gennaio 2012 @ 19:25 In Politica,Primo Piano | 1 Comment

“Il Cipe, questa mattina, come avevamo già annunciato nelle settimane scorse, ha approvato definitivamente il finanziamento dei primi lotti funzionali della ferrovia Napoli- Bari”. A dichiararlo è l’on. Costantino Boffa, parlamentare sannita del PD.

 

“Con la conferma dello stanziamento di 790 milioni di euro, che vanno a sommarsi alle disponibilità già presenti per l’opera nel contratto di programma di RFI, sarà infatti possibile realizzare le prime due tratte dell’opera: (Napoli- Cancello, costo totale 813 milioni e Cancello-Frasso Telesino-Dugenta, 730 milioni). Adesso, occorre lavorare per arrivare, entro i tempi previsti, all’apertura dei cantieri e per reperire il finanziamento dell’altro lotto sannita interessato dall’opera: il tratto Frasso Telesino – Vitulano, il cui costo è di 986 milioni”.

 

“La decisione del Cipe –prosegue Costantino Boffa- mette una parola definitiva, dopo un continuo lavoro sia sul piano politico che istituzionale, sulla volontà di realizzare una infrastruttura considerata dal Governo, dall’Unione Europea, dalle due regioni interessate e dalle Ferrovie dello Stato, assolutamente strategica per la crescita e lo sviluppo del Sud Italia.Il Mezzogiorno, infatti, e la Campania e la Puglia in particolare, soltanto agganciandosi alla grande rete dei corridoi europei di sviluppo, possono rinnovare le proprio ambizioni e ambire a ricoprire un ruolo fondamentale nei nuovi processi economici e commerciali che si stanno innescando lungo l’area del Mediterraneo”.

 

“La decisione di oggi –conclude il parlamentare sannita del Pd, supera in positivo la stessa discussione di questi ultimi giorni e sancisce finalmente la irreversibilità e la concretizzazione della più importante infrastruttura per il Sud. Si tratta, infine, di una prima e importante risposta che arriva dal nuovo Governo alle attese e alle aspettative del Mezzogiorno. L’augurio è che sia soltanto il segnale iniziale, altre scelte significative sono state infatti già annunciate per i prossimi mesi, di una rinnovata attenzione rispetto alle esigenze di sviluppo dei nostri territori”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20122001-82354-cipe-approva-definitivamente-ferrovia-napoli-bari/

Copyright © 2009 il Sannita.it