Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Molinara importante convegno dell’Andis.

Scritto da il 20 gennaio 2012 alle 14:28 e archiviato sotto la voce Sociale, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comune di Molinara in collaborazione con l’Andis (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), Sezione Regionale della Campania, organizza un importante convegno dal titolo “Quando la solarità di un bambino è offuscata da un disturbo…D.S.A.: analisi e strategie d’intervento pedagogico”. L’incontro si terrà a Molinara venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 16,30 presso l’antico e suggestivo palazzo Ionni.

L’iniziativa vuole essere una riflessione relativa agli strumenti di individuazione e trattamento pedagogico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Nonché di informazione e approfondimento sui segnali predittori di eventuali disturbi specifici di apprendimento nella scrittura e nel lessico da parte dei bambini.

I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) coinvolgono il 5% degli studenti italiani  e si distinguono in dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia. Sono definiti disturbi specifici in quanto dovuti a una minima alterazione neurobiologica circoscritta agli automatismi indispensabili nei processi di lettura, scrittura e calcolo.

Al convegno interverranno:

Maria Cirocco sindaco di Molinara, Gregorio Iannaccone presidente Andis Benevento, Maria Gaetana Ianzito presidente Andis di Benevento, Rosa Stornaiuolo pedagogista clinico, psicopedagogista, Domenico Ciccone presidente Andis Campania, Angelo Francesco Marcucci provveditore agli studi di Benevento.

L’evento è rivolto principalmente a docenti e dirigenti scolastici ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire le problematiche e gli strumenti di individuazione e trattamento pedagogico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628