- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Marchio territoriale’ della Città Telesina, il 15 giugno il vincitore

Posted By redazione On 19 aprile 2012 @ 20:07 In Foto,Territorio | No Comments

Saranno le scuole primarie e secondarie di primo grado dei cinque Comuni interessati a suggerire l’idea del bozzetto per la creazione del “marchio” territoriale della Città Telesina.
E’ quanto emerso al termine del quarto incontro, che si è tenuto presso il municipio di San Salvatore Telesino, tra gli Assessori alla Cultura ed al Turismo dei Comuni costituenti la “Citta’ Telesina”, ovvero Amorosi (Claudio Ferrucci e Maria Antonietta Franco), Castelvenere (Mimmo Ragozzino e Bruno Rubano), San Salvatore Telesino (Emilio Bove e Leucio Iacobelli), Solopaca (Teresa Ciarlo e Alfredo Di Rubbo), Telese Terme (Gennaro Capasso) ed il segretario comunale Lina Columbro, in qualità di coordinatore del tavolo di lavoro.
Le singole amministrazioni, con il coinvolgimento e la collaborazione dei rispettivi Dirigenti scolastici, si adopereranno affinche’ entro il prossimo 31 maggio tutte le idee degli studenti verranno esaminate da una apposita commissione intercomunale, composta dai Sindaci e dagli Assessori al ramo, che si avvarrano di esperti di comunicazione e di marketing.
La traccia che verrà assegnata agli alunni è la seguente: “Rappresentate graficamente un simbolo che identifichi ed unifichi il territorio dei cinque comuni rafforzandone la visibilità e la riconoscibilità. Il simbolo opportunamente declinato ed applicato dovrà diventare un sigillo di qualità per eventi e molteplici azioni di promozione turistica e culturale. Al bozzetto dovrà esere allegata una relazione esplicativa”.

Il 15 giugno la commissione renderà nota l’idea “vincente” che sarà poi affidata a professionisti, selezionati tramite bando pubblico, per la sua trasformazione in “marchio”.
“L’intento è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul progetto che stiamo portando avanti – hanno dichiarato gli Assessori – e quando tutto sarà pronto si organizzerà, alla ripresa del prossimo anno scolastico, una grande manifestazione durante la quale verrà presentato il marchio alla presenza di tutti gli alunni, veri protagonisti della iniziativa”. “Ciò – hanno tenuto a precisare gli assessori – non significa che già dalla prossima estate non ci sarà un coordinamento per i grandi eventi che si organizzeranno nei cinque comuni: tutt’altro”.
Il tavolo di lavoro si riunirà infatti per la quinta volta il prossimo 27 aprile (ore 19,00) presso la casa municipale di Solopaca.
Per quella data gli Assessori dovranno portare sul tavolo le delibere approvate dalle rispettive giunte comunali con le quali “viene condiviso il bando di concorso per la selezione di professionisti che dovranno trasformare il bozzetto in ‘marchio’, il coordinamento dei grandi eventi e la creazione di un portale unico per la Città Telesina”.
In attesa dell’esito del concorso di idee il tavolo di lavoro già dalla prossima riunione, con l’ausilio delle associazioni che operano sul territorio, entrerà nel vivo della operatività per giungere alla vigilia dell’estate alla redazione di un cartellone di manifestazioni che non dovranno sovrapporsi e, magari, – questo almeno è l’intento degli assessori – organizzare e promuovere insieme qualche grande evento che possa rappresentare l’inizio di un percorso che dovra’ portare alla nascita della Città Telesina”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121904-92491-marchio-territoriale-della-citta-telesina-il-15-giugno-il-vincitore/

Copyright © 2009 il Sannita.it