- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S.Giorgio del Sannio emergenza neve e Imu: la proposta di Ricci all’Anci

Posted By redazione On 19 aprile 2012 @ 18:37 In Territorio | No Comments

Emergenza neve e gettito IMU. Il sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci scrive al presidente regionale ANCI della Campania, Vincenzo Cuomo. “A circa due mesi dall’emergenza neve – si legge nella missiva – i Comuni non hanno ancora ricevuto alcun ristoro economico per far fronte agli obblighi assunti nei confronti delle Imprese che giustamente sollecitano le loro spettanze. Si tratta di una situazione estremamente difficile e delicata che espone i Comuni e le Imprese a patire ulteriormente gli effetti di una crisi economica che si fa ogni giorno più pesante”.
“Ad aggiungere ulteriori elementi di preoccupazione – scrive il sindaco Ricci – ci sono le notizie apparse sugli organi di stampa dove si paventa la possibilità di rateizzare il gettito dell’IMU. Se tale circostanza dovesse trovare conferma sarebbe un ulteriore smacco nei confronti dei Comuni, già fortemente esposti ai tagli delle ultime manovre finanziarie, soprattutto in questa fase dove si stanno approntando i bilanci di previsione per l’anno 2012”.
“Per venire incontro alle aspettative degli Enti Locali – suggerisce il sindaco di San Giorgio – si potrebbe ipotizzare una ripartizione del gettito IMU, sulla seconda casa, nella misura del 65% a favore dei Comuni e del 35% in favore dello Stato, utilizzando per tale operazione parte del “tesoretto” ricavato dalla lotta all’evasione”.
“Sarebbe, pertanto, auspicabile – conclude Ricci, rivolgendosi al presidente Cuomo – un tuo autorevole intervento presso la Regione Campania, per sollecitare i rimborsi delle spese sostenute dai Comuni per l’emergenza neve, nonché chiedere il coinvolgimento del Presidente Delrio affinché impegni il Governo sulle questioni relative all’IMU nella consapevolezza che è a rischio la sopravvivenza di tantissimi Comuni”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121904-92450-s-giorgio-del-sannio-emergenza-neve-e-imu-la-proposta-di-ricci-allanci/

Copyright © 2009 il Sannita.it