- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Città di Airola’, al via la quarta edizione del concorso musicale

Posted By redazione On 19 aprile 2012 @ 18:34 In Foto,Territorio | No Comments

Si svolgerà tra lunedì 28 maggio e domenica 3 giugno 2012 presso il Teatro Comunale di Airola la quarta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale UISP “Mille Note”, con il patrocinio del Comune di Airola e della Provincia di Benevento, e con il contributo della Fondazione Angelo Affinita e dello studio di registrazione Michelemmà.
Resta fermo l’impianto artistico della manifestazione, che prevede la partecipazione dei musicisti ad una o più di una delle cinque sezioni: pianoforte, pianoforte a quattro mani, canto lirico, scuola media ad indirizzo musicale e musica leggera.
Novità, invece, per i premi e le borse di studio maggiori. La Fondazione Angelo Affinita Onlus, infatti, offrirà una borsa di studio di duemila euro al migliore esecutore, con reddito ISEE inferiore a 10mila euro per l’anno 2011, per incentivarne il proseguimento degli studi musicali. Il Comune di Airola ha confermato il sostegno al premio musicale, garantendo una borsa di studio del valore di 1500 euro al primo premio assoluto, con votazione di 100/100 e lode, in ogni sezione e categoria. Il Premio “Francesco Moscato”, fortemente voluto e finanziato dalla famiglia Moscato e dedicato alla memoria del compositore e docente airolano, sarà assegnato alla migliore interpretazione pianistica.
I vincitori delle diverse categorie nella sezione musica leggera, oltre a diploma di merito e coppa, incideranno un brano inedito presso lo studio “Michelemmà”, al secondo anno di partnership con il Concorso.
Tra alcuni giorni sarà comunicata anche la composizione delle Commissioni d’esame per le diverse sezioni e categorie. E’ ufficiale, intanto, la notizia la nomina della professoressa Maura Minicozzi, che coadiuverà il M° Anna Izzo, fondatrice e direttore artistico del “Città di Airola”, in veste di consulente artistico per la musica leggera.
“Siamo già fieri di aver potuto mantenere attiva l’organizzazione di questa manifestazione che, dopo i numeri significativi dell’anno scorso, con 400 musicisti e oltre 2500 spettatori, ha assunto un rilievo nazionale – ha affermato il M° Izzo -. In un anno di drastici tagli a livello locale e nazionale per gli eventi culturali, è stata un’impresa essere riusciti ad assemblare le risorse necessarie all’organizzazione, ma ora siamo fiduciosi di proseguire il nostro percorso di divulgazione e promozione della cultura musicale, classica e leggera”.
“Abbiamo mantenuto le promesse di sostenere il Concorso, perché siamo pienamente convinti come Amministrazione che rappresenti un veicolo di promozione territoriale per Airola e il Sannio e, nello stesso tempo, un’importante occasione per i giovani musicisti di tutta Italia di confrontare il proprio livello di preparazione”, ha affermato Pasqualino Ruggiero, vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Airola.
Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato per il 15 maggio. Per ogni chiarimento e ulteriore informazione è possibile consultare il blog ufficiale del Concorso (http://cittadiairola.wordpress.com), da cui scaricare anche bando e scheda di iscrizione. L’ufficio stampa & comunicazione ha attivato anche un account Twitter (@cittadiairola)e una pagina Facebook ufficiale (Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”).


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121904-92445-citta-di-airola-al-via-la-quarta-edizione-del-concorso/

Copyright © 2009 il Sannita.it