- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore: esercizio unitario dei servizi

Posted By redazione On 19 aprile 2012 @ 18:28 In Foto,Territorio | No Comments

I comuni di Guardia Sanframondi e di San Lorenzo Maggiore, insieme ad altri cinque comuni (Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, San Lorenzello e San Lupo), appartenenti ad un’area territoriale omogenea per cultura, tradizione ed economia, hanno avviato un processo di aggregazione e di cooperazione teso a conseguire un assetto di governo locale più funzionale ed efficace. In particolare, nell’ambito di questa vasta “cintura verde del Matese”, i comuni di Guardia e di San Lorenzo Maggiore, geograficamente limitrofi ai rispettivi territori, con relativi atti di Consiglio Comunale, hanno stabilito di gestire in forma associata i Servizi Tecnici e di Polizia Locale.
L’iniziativa delle parti interessate è finalizzata all’ottimizzazione della gestione dei servizi tesa anche a procurare, per gli enti partecipanti, economie di costi, per le ovvie esigenze di riduzione e razionalizzazione della spesa oltre che al miglioramento qualitativo ed alla standardizzazione nell’erogazione dei servizi. Una popolazione di 7.700 cittadini, rappresenta la comunità più grande della Valle Telesina, aperta ai Comuni vicini che vogliano aderire e condividere gli stessi obiettivi di sviluppo. Affinità culturali ed economiche hanno favorito l’avvio di un’esperienza di unificazione di due Comunità che per prime, in provincia di Benevento, riescono a cogliere la necessità di misurarsi col cambiamento epocale in corso.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121904-92437-guardia-sanframondi-e-san-lorenzo-maggiore-esercizio-unitario-dei-servizi/

Copyright © 2009 il Sannita.it