Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso Primavera Longobarda, domande entro ilo 15 maggio

Scritto da il 19 aprile 2012 alle 11:32 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorso Primavera Longobarda, domande entro ilo 15 maggio

La Provincia di Benevento ha bandito, per le Scuole di ogni ordine e grado del Sannio, il concorso “Primavera Longobarda”.
Lo comunica l’assessore alle politiche formative della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri. L’iniziativa vuole essere un ulteriore momento nella riconquista della memoria del nostro territorio nel contesto della pluralità di iniziative che l’Amministrazione Cimitile, al governo alla Rocca dei Rettori, ha da tempo assunte per la riconquista dell’identità locale. Per il corrente 2012, tali iniziative si incentrano in particolare sull’epoca medievale che vide l’affermazione del Ducato, prima, e del Principato, successivamente, della “Langobardia minor” in Benevento.
Gli obiettivi del concorso sono i seguenti: avvicinare il mondo della Scuola e dunque le nuove generazioni alla storia Longobarda sannita; ricordare, comprendere e diffondere la conoscenza della storia e degli avvenimenti concernenti l’epoca longobarda; acquisire un bagaglio culturale e un arricchimento formativo sugli specifici temi e ambiti oggetto del bando; offrire informazioni e dati ricavati dalla ricca storiografia e documentazione storica, pubblica e privata, sull’epoca longobarda.
Le Scuole partecipanti possono presentare una proposta progettuale concernente: Consultazione e studio di documenti e di altre fonti – Allestimento di eventi – spettacoli – mostre – Studio e raccolta dell’iconografia e la topografia locale – Pubblicazione di sussidi cartacei e multimediali – Rappresentazioni musicali e teatrali.
Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti temi: Ducato Beneventano, Canto Beneventano, monetazione longobarda beneventana, scrittura beneventana, codici beneventani, tradizioni locali.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 15 maggio 2012.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624