Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutti Pazzi per il Teatro, la terza edizione

Scritto da il 19 gennaio 2012 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutti Pazzi per il Teatro, la terza edizione

 Vedremo ancora una volta il DSM di Benevento e lo staff dell’UOCSM di Puglianello riportare in scena la diversità e il teatro dei folli; è ufficiale la riconferma per il 2012 del festival Tutti pazzi per il teatro III edizione: un percorso intenso costruito su un’esperienza di teatroterapia come progettualità multidisciplinare e partecipata dai pazienti e dagli operatori.

La motivazione e l’energia si è conservata intatta nel gruppo che ha intrapreso l’avventura tre anni fa e intende ancora provarci per dare continuità al festival e al laboratorio teatrale interdipartimentale che ha dato notevoli riscontri, in termini di miglioramento di vita dei pazienti-attori. Maurizio Volpe, direttore dell’UOCSM di Puglianello e responsabile del progetto, scommette ancora sulle persone che sono state attivamente presenti perché “è sempre grazie ai rapporti umani e alla forza delle idee di tutti quelli che si sono appassionati al nostro teatro, che possiamo sperare nel futuro”. Ora è tempo di pensare alla nuova edizione e a qualcosa di speciale per la compagnia Instabile; le teste matte degli operatori sono già alle prese con la nuova produzione, anche se sarà difficile raggiungere l’alto livello raggiunto con la messinscena deLa Gatta Cenerentola, per la quale si ringrazia ancora la disponibilità e la sensibilità del suo autore: Roberto De Simone. Per il 2012 l’organizzazione riconferma il festival a giugno e Benevento come location, mentre la serata dei premi si celebrerà come lo scorso anno in Valle Telesina.

Come avviene dalla prima edizione, Tutti pazzi x il teatro è un festival riservato alle compagnie teatrali integrate che vengono selezionate attraverso un concorso nazionale regolato da un bando scaricabile dal sito: www.tuttipazzixilteatro.it; l’iscrizione è gratuita e scade il 26 marzo 2012.

 

A tutti i dipartimenti di salute mentale, le compagnie integrate fuori dai dipartimenti, le associazioni, le cooperative che hanno i requisiti rivolgiamo l’invito a partecipate senza esitare.

 

Comunicazione: Raffaella Vitelli info@tabularasaeventi.net

Organizzazione: DSM Benevento Maurizio Volpe: segreteria UOCSM Puglianello 0824 946550

                                                                                             

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624