Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertice in Provincia con Ance e Confindustria

Scritto da il 18 settembre 2012 alle 15:22 e archiviato sotto la voce Lavoro, Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha incontrato alla Rocca dei Rettori il presidente di Ance Benevento, Silvano Capossela, il Vicepresidente di Confindustria Benevento, con delega alle infrastrutture, Fulvio Rillo e il direttore f.f., di Confindustria Benevento Anna Pezza.

Nel corso della riunione è stata affrontata la difficile situazione che stanno vivendo le imprese sannite, ed in particolare quelle edili, a causa dei ritardi dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, sottoposte al vincolo del Patto di Stabilità.

Il presidente Cimitile ha assicurato che la Provincia di Benevento ha in grande considerazione le problematiche che attanagliano le imprese del territorio sannita ed ha assicurato tutto il suo impegno per sbloccare una situazione che rischia di diventare drammatica a causa della crisi economica.

Cimitile, in particolare, ha ricordato che siamo in piena recessione e che i dati relativi alla tenuta delle aziende sono preoccupanti: le dichiarazioni di messa in liquidazione nel primo quadrimestre del 2012, ad esempio, sono già pari a quelle dell’anno scorso. Se a questa situazione di debolezza, si aggiungono i crediti che le aziende vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione, la crisi delle imprese rischia di diventare sempre più forte.

L’allentamento dei pagamenti alle imprese, ha precisato il presidente della Provincia, è dovuto anche al blocco da parte della Regione Campania che non permette nemmeno la liquidazione degli stati di avanzamento di lavori già eseguiti. Anche la Provincia ha dovuto operare un blocco in quanto, ha detto il presidente, c’è il vincolo del Patto di Stabilità che non consente di utilizzare le disponibilità finanziarie presenti in cassa.

Dopo una lunga analisi della situazione, l’incontro si è concluso con l’accordo su una serie di iniziative comuni tra Provincia, Confindustria e Ance. In particolare, sarà inviata una lettera al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, per sollecitarlo ad attivare la leva del Patto Verticale che permetterebbe di liberare spazi finanziari da destinare alle imprese per il pagamento di spese in conto capitale a residuo.

Cimitile incontrerà nuovamente le imprese nel giro di un mese per una verifica sulla situazione.   

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624