Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Torrecuso: a scuola con la ‘Cultura della Legalità’

Scritto da il 18 settembre 2012 alle 12:00 e archiviato sotto la voce Foto, Scuola, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Torrecuso: a scuola con la ‘Cultura della Legalità’

A soli tre giorni dall’avvio delle lezioni, le scolaresche del comune di Torrecuso hanno dato un avvio “forte” all’anno: nella mattinata di ieri, infatti, circa 90 alunni di elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Torrecuso, si sono radunati in palestra per iniziare il cammino” sulla “strada” della Cultura della Legalità.

Una prima risposta, dunque, all’increscioso episodio del 29 agosto scorso quando nel cuore della notte vennero dati alle fiamme i bus scolastici e le vetture della polizia municipale, in sosta nel parcheggio della Casa Comunale: in altre parole, un moto di orgoglio ed una esplicita manifestazione della volontà di far prevalere i valori della società civile sulla barbarie.

Estro e fantasia hanno animato le interpretazioni che i bambini ed il corpo docenti hanno voluto dare alle tematiche del rispetto delle regole, del vivere civile, del rifiuto della violenza e della vittoria del bene sul male: il tutto, anticipato da un sentito canto dell’Inno Nazionale.

Presenti, oltre a numerosi genitori, la dirigente dell’Istituto, Maria  Fucci, il Sindaco di Torrecuso, Giovanni Antonio Cutillo, il Comandante della Polizia Municipale, Mario Pulcino, il Parroco, Don Antonio: anche l’Arma non ha mancato di manifestare la propria vicinanza a questa comunità, rinnovando l’impegno, non solo a reprimere, ma anche – e soprattutto – a contribuire alla formazione dei giovani e delle loro coscienze.

All’evento, infatti, erano presenti il Comandante della Stazione Carabinieri di Paupisi (competente per territorio) il Maresciallo Capo Ignazio Abate ed il Comandate della Compagnia di Montesarchio, il Capitano Erminio De Nisco che, nel rivolgersi agli alunni, ha fatto cenno a violenza e devianze in genere, tematiche che saranno sviluppate durante l’anno, nel corso delle specifiche Conferenze.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628