Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti: Il direttore Luigi Auriemma ha incontrato l’on. Nicola Formichella.

Scritto da il 18 giugno 2012 alle 15:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Al centro dell’incontro la questione dello sblocco delle risorse finanziarie del PSR Campania 2007/2013.
Il direttore Auriemma ha fatto presente all’on. Formichella che “la Coldiretti lamenta la grossa difficoltà in cui versano le aziende agricole per la mancata erogazione di quanto previsto dal PSR. Una situazione che si trascina da molti mesi e che unita alle difficoltà economiche generali in cui versa il comparto mette veramente in ginocchio le nostre imprese”.
Com’è noto il Programma campano, nell’ultimo semestre, registra un avanzamento nei pagamenti ridotto a motivo della mancata ratifica, da parte dello Stato con apposita deliberazione CIPE, degli accordi assunti in Conferenza Stato Regioni nel luglio 2009. Tali accordi, di fatto, comportavano un aumento della partecipazione del FEASR che come conseguenza faceva si che la parte di risorse regionali liberate dal cofinanziamento potesse essere destinata alla copertura del fabbisogno Iva del Programma.
La giunta regionale al fine di velocizzare la ripresa dei pagamenti ha provveduto, grazie anche all’impegno del consigliere per l’agricoltura Vito Amendolara, all’emanazione della DGR 212/12 con la quale si intende comprimere il più possibile i tempi tecnici di ripresa dei pagamenti a partire dall’approvazione del provvedimento CIPE, peraltro previsto entro giugno 2012, anticipando all’OP Agea risorse finanziarie.
L’on. Nicola Formichella dal canto suo ha assicurato che il CIPE effettuerà la delibera entro il 22 giugno e che l’Agea sbloccherà la liquidità necessaria entro 15 giorni.
“Le rassicurazioni che ci ha fornito l’on. Formichella – ha concluso Auriemma – sono per noi motivo di particolare soddisfazione e quanto ha comunicato l’on. Formichella consentirà la Regione Campania a sbloccare le risorse finanziarie del PSR Campania 2007/2013”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628