Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domani convegno sul trattamento del dolore

Scritto da il 18 maggio 2012 alle 11:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’azienda Ospedaliera “Rummo” sostiene con grande convincimento le attività del proprio Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative, impegnato a diffondere e promuovere la cultura sul tema del dolore e il suo trattamento.
Per supportare ulteriormente questa esigenza formativa ed informativa, il Centro, diretto dal Dott. Vincenzo Palmieri, organizza per domani 19 maggio, il VII incontro di aggiornamento professionale  su “Trattamento del Dolore Cronico: Nuovi Farmaci, Nuove Tecniche”.
Questo settimo appuntamento di aggiornamento, che si svolge presso il Bei Park Hotel di Benevento, si propone come obiettivo quello di offrire un approfondimento sui nuovi farmaci e le nuove tecniche in materia di terapia del dolore integrando ad esso un aspetto fondamentale nella presa in carico, ossia, la comunicazione al paziente.
Il convegno, che sarà aperto dai saluti del Direttore Generale del “Rummo”, Nicola Boccalone, alle ore 9, si articolerà in tre sessioni: la prima dal titolo “Nuovi Farmaci”, dedicata ad approfondire il tema della farmacologia dei nuovi farmaci oppiacei e non, compresi i criteri da adottare per un corretto trattamento antalgico del paziente oncologico e non.
La seconda sessione dal titolo “Nuove Tecniche”, e si focalizzerà soprattutto sulle tecniche infiltrative, sulle nuove scoperte e le nuove metodiche applicative grazie anche all’esperienza ventennale maturata in qualità di  centro di terapia antalgica polivalente.
La terza sessione infine, è dedicata alla “Comunicazione al paziente”, sessione che ingloba le varie sfaccettature necessarie alla presa in carico del malato. Si approfondirà il discorso relativo al dolore e al carico emotivo ad esso associato per una corretta comunicazione tenuto conto delle nuove direttive in materia di umanizzazione del rapporto col paziente stabilite dalla legge citata. L’evento è patrocinato da feder-Dolore-SICD.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624