- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La bellezza annunciata.Itinerario alla scoperta delle immagini mariane a Benevento

Posted By Redazione On 18 maggio 2012 @ 10:36 In Attualità,Cultura & Spettacoli | No Comments

Nuovo appuntamento con l’arte e la cultura a Benevento: domenica 27 maggio, a partire dalle 15.30, avrà luogo il secondo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa Benevento da svelare promosso dalla cooperativa ArteViva.
Dopo l’apertura straordinaria della chiesa del SS. Salvatore, a svelarsi ai cittadini sarà l’iconografia mariana, nel corso di una passeggiata alla scoperta delle opere d’arte che raffigurano Maria nella produzione artistica beneventana. Il percorso, realizzato anche grazie alla disponibilità di alcuni sacerdoti della città e della Diocesi di Benevento, sarà ricco di sfaccettature e attraverserà epoche, tecniche artistiche e autori diversi. La prima tappa dell’itinerario sarà il Seminario Arcivescovile dove i visitatori potranno ammirare la tavola della Madonna della Pace di Donato Piperno, datata 1593, raffigurante un evento della storia cittadina. Si proseguirà verso la chiesa di S. Domenico con l’affresco tardo-gotico della Madonna di Loreto e con la tavola cinquecentesca della Madonna del Rosario del fiammingo Aert Mytens. Si giungerà, poi, alla chiesa di S. Anna dove saranno prese in esame la baroccheggiante tela della Madonna del Carmine di Sebastiano Conca e la Divina Pastora dell’artista ottocentesco Giuseppe Salvetti. L’itinerario si concluderà all’interno della cappella del Duomo con due opere del novecento: le vetrate di Giuseppe Antonello Leone che raffigurano L’Annunciazione e L’Assunzione.
Ad accompagnare e guidare il gruppo – limitato ad un massimo di 50 partecipanti – nel mondo dell’arte beneventana sarà il professore Maurizio Cimino, docente di storia dell’arte e profondo conoscitore del nostro territorio, nonché autore del libro Nostalgia di bellezza, a cui il percorso si ispira.
Per l’evento si rende necessaria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 0824 1770928 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: info@arteviva-bn.it. Per ogni informazione si rimanda al sito www.arteviva-bn.it.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121805-95054-la-bellezza-annunciata-itinerario-alla-scoperta-delle-immagini-mariane-a-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it