- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Workshop SIUrBe. Il Sistema Informativo del patrimonio archeologico Urbano di Benevento.

Posted By Redazione On 18 maggio 2012 @ 10:29 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Scuola | No Comments

La Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno organizzano il 23 Maggio p.v., dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso la Sala Convegni dell’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università degli Studi di Salerno il Workshop SIUrBe. Il Sistema Informativo del patrimonio archeologico Urbano di Benevento.
Il progetto SIUrBe, avviato nel 2011, ha preso le mosse dalla necessità di catalogare su base informatica il ricchissimo patrimonio archeologico della città di Benevento nella consapevolezza che, senza un’adeguata conoscenza, il potenziale archeologico continua a “rappresentare un problema” e “un rischio da evitare”.
Il progetto ha sviluppato dunque un sistema che, attraverso le più recenti tecniche di acquisizione e gestione del dato archeologico, consente il raggiungimento di tre principali obiettivi: realizzare la Carta Archeologica della città, strumento indispensabile per l’attività di tutela, attraverso la registrazione di tutti i dati vecchi e nuovi posizionati affidabilmente nello spazio; contribuire alla ricostruzione delle dinamiche storico-insediative di Benevento; offrire alle Amministrazioni locali un agile strumento di consultazione per la pianificazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale beneventano.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Raimondo Pasquino, del Sindaco di Benevento, ing. Fausto Pepe, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Luca Cerchiai, i lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni Archeologici e dal Prof. Mauro Menichetti, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno. Il programma prevede poi le relazioni della dott.ssa Luigina Tomay, funzionario responsabile dell’Ufficio Archeologico di Benevento, dal titolo “Archeologia e storia di una città: tutela e trasformazioni urbane a Benevento”, del Prof. Alfonso Santoriello che parlerà del “SIUrBe: un sistema informativo e di conoscenza per la (ri)costruzione dei paesaggi urbani” e del dott. Amedeo Rossi, che illustrerà “L’architettura dei processi informativi del SIUrBe”.
Seguirà la Tavola Rotonda coordinata dalla prof.ssa Angela Pontrandolfo dal titolo “Sistemi di informazione e sistemi di conoscenza per la ricerca, la tutela e la pianificazione urbana”, cui interverranno i professori Giuseppe Sassatelli e Giovanni Azzena, rispettivamente delle Università degli Studi di Bologna e di Cagliari. I lavori saranno conclusi dal dott. Luigi Malnati, Direttore Generale delle Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121805-95048-workshop-siurbe-il-sistema-informativo-del-patrimonio-archeologico-urbano-di-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it