- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Caso di Tubercolosi: l’Azienda Ospedaliera ‘Rummo’ precisa.

Posted By Redazione On 18 aprile 2012 @ 14:14 In Cronaca,Primo Piano,Salute,Scuola | No Comments

Le ultime vicende che hanno caratterizzato la questione riguardante l’ipotesi di tubercolosi che ha colpito la bambina oggi ricoverata al Bambin Gesù di Roma, spinge l’Azienda a dare il proprio doveroso contributo di chiarezza in relazione a quanto emerso sulla stampa negli ultimi giorni.
È stato sottolineato che il contagio della bambina sarebbe stato diretta conseguenza del rapporto di frequentazione con un familiare che è deceduto al “Rummo” nello scorso mese di gennaio. Ciò posto, dall’esame degli atti ufficiali emerge quanto segue:

• il 2 gennaio 2012, il congiunto della bambina risulta ricoverato presso una struttura dell’ASL che da tempo conosce la storia clinica del paziente;
• il 5 del medesimo mese, il paziente viene ricoverato al “Rummo”;
• il giorno 7 gennaio, viene praticato l’esame di Mantoux, proprio per le evidenze cliniche immediatamente rilevate;
• in data 10 gennaio 2012, viene comunicato, con protocollo n. 475, all’ASL BN 1, U. O. Prevenzione Collettiva, il “Caso sospetto o accertato di malattia infettiva”, così come previsto dalla normativa vigente;
• in data 19 gennaio, alle ore 11,40, avviene il decesso, con la seguente diagnosi: Tubercolosi polmonare -omissis-.

Non par dubbio che l’Azienda “Rummo” abbia assolto in maniera inequivocabile ai propri doveri in rapporto al caso clinico e alle doverose comunicazioni alle competenti autorità sanitarie, già nel corso del mese di gennaio 2012.
All’Azienda “Rummo” non spettava e non spetta, come per tutte le strutture ospedaliere, fare attività di prevenzione sul territorio, compito questo, assegnato alla Medicina del territorio.
La precisazione si è resa doverosa a tutela dell’immagine, del decoro e delle professionalità che operano all’interno dell’Azienda, che rimane disponibile ad ogni ulteriore contributo di chiarezza in qualunque momento ed in ogni sede.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121804-92273-caso-di-tubercolosi-lazienda-ospedaliera-precisa/

Copyright © 2009 il Sannita.it