Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Convitto ‘Giannone’ proiezione cortometraggio ‘Terra di Fortore’

Scritto da il 18 aprile 2012 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Scuola, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Liceo Classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti fa il bis e produce un nuovo cortometraggio, questa volta inserito nella XIV Settimana Scientifica e della Creatività. Il titolo è “Terra di Fortore”, un “racconto a più voci” sulle zone più interne del Sannio, caratterizzate da una natura incontaminata, a volte impervia e selvaggia, e dai suoi tanti giovani pieni di risorse e di talenti. Una sintesi originale, cui hanno preso parte studenti del “Livatino” e persone esterne all’Istituto, che hanno offerto spontaneamente la loro professionalità e collaborazione.
Il corto, della durata di 24 minuti, sarà proiettato nella mattinata di sabato 21 maggio presso il Convitto “Giannone” di Benevento.
Un lavoro corale nato dalla volontà si valorizzare i nostri luoghi, nel quale il racconto che si snoda mentre scorrono le immagini interseca continuamente il piano del presente con quello del passato. Sono state particolarmente curate le inquadrature e la fotografia, nonché la scelta dei testi presentati. Il video è preceduto da un breve recital degli studenti, che leggono Esiodo, Pavese, Tarkovskij.
Il trailer del “corto” è visitabile su http://www.youtube.com/watch?v=8RtyN35vHnQ&feature=share

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628