Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, Cimitile ha incontrato il consigliere regionale Amendolare

Scritto da il 18 febbraio 2012 alle 12:14 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, Cimitile ha incontrato il consigliere regionale Amendolare

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha incontrato ieri mattina alla Rocca dei Rettori Vito Amendolara, consigliere delegato all’agricoltura del presidente della Giunta regionale della Campania, per un scambio di idee circa i danni subiti dalle aziende locali a seguito delle note avversità atmosferiche dei giorni scorsi. Hanno partecipato all’incontro anche il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, l’assessore provinciale all’agricoltura e alle attività produttive, Carmine Valentino, il funzionario dello Stapa Cepica di Benevento, Giampaolo Parente e i funzionari del Settore Agricoltura della Provincia, Antonio Castellucci e Carmine Porcaro.
Nel corso del colloquio, il presidente Cimitile ha illustrato al consigliere Amendolara il lavoro di coordinamento messo in campo dalla Provincia e dalla Prefettura di Benevento che, nei giorni dell’emergenza, sono riusciti ad ottenere un Piano approvato dalla Protezione Civile regionale che contemplasse le richieste di aiuto proveniente dai Comuni principalmente colpiti dalla neve. Cimitile ha quindi chiesto ad Amendolara di portare avanti tale metodo di lavoro anche per quanto riguarda la fase successiva dello stato di calamità al fine di appurare i danni subiti dalle aziende agricole e trovare forme di finanziamento e quindi di risarcimento.
Il consigliere Amendolara ha detto di aver molto apprezzato lo sforzo compiuto dal sistema Sannio per il superamento dell’emergenza ed ha assicurato la sua piena disponibilità a collaborare con la Provincia di Benevento affinchè le segnalazioni provenienti dal territorio possano essere soddisfatte. Amendolara, infine, ha annunciato che parlerà con gli altri assessori regionali coinvolti perché si apra un ragionamento più ampio sui danni provocati dal maltempo che ovviamente non riguardano soltanto le aziende agricole ma anche il sistema infrastrutturale, il mondo produttivo e il commercio come è stato evidenziato alcuni giorni fa in una riunione in Prefettura.
Al termine dell’incontro, il presidente Cimitile e l’assessore Valentino hanno inteso ringraziare il consigliere delegato del presidente Caldoro per la visita alla Rocca dei Rettori e per la sensibilità dimostrata nei confronti del territorio sannita: “L’approccio metodologico con il quale, responsabilmente, la Provincia di Benevento ha affrontato l’emergenza deve spingere ciascuno a far sì che tale modello venga valorizzato quale esempio positivo per la fase post-emergenziale. Ciò servirà in modo particolare per affrontare in maniera strutturale e coordinata nei vari livelli di responsabilità di governo il nodo dei notevoli danni che sono ora la principale preoccupazione che vive tutto l’apparato produttivo sannita, a cominciare da quello agricolo. Siamo certi che il consigliere Amendolara porterà avanti un discorso sinergico affinchè si possa in tempi brevi attivare un meccanismo in grado di soddisfare le richieste legittime che provengono dal territorio. La Provincia anche in questo caso è pronta a fare la propria parte ed ha offerto la massima collaborazione istituzionale per la risoluzione della problematica”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624