Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘In vino musica’, al Conservatorio N.Sala

Scritto da il 18 gennaio 2012 alle 12:55 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, giovedì 19 gennaio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca “Alfredo Parente” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, primo appuntamento con In vino Musica, progetto ideato e curato dal M° Maria de Martini, responsabile del Laboratorio di musica d’ insieme per strumenti antichi presso il conservatorio sannita.

Il titolo del progetto ben sintetizza il contenuto dei concerti: all’ascolto di brani originali, eseguiti con ricostruzioni di strumenti antichi, si accompagneranno degustazioni di prodotti di cantine presenti sul territorio provinciale, inaugurando con l’azienda vitivinicola Terre del Principe di Castel Campagnano.

Il programma musicale vedrà l’esecuzione di due braniper flauto dolce, due violini, liuto, chitarra barocca, violoncello barocco, contrabbasso e clavicembalo – tratti da un manoscritto antologico conservato presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli (Mus. strumentale, 34-39), datato 1725, testimonianza dell’alto livello della produzione napoletana di quel periodo, che tramanda composizioni strumentali di «napoletani» come A. Scarlatti, E. Barbella, D. Sarro, F. Mancini e R. Valentini.

Le composizioni, il Concerto in do minore di Francesco Mancini e il Concerto in la minore di Alessandro Scarlatti, saranno eseguite da un complesso cameristico costituito da docenti ed allievi del conservatorio: il Ugo di Giovanni all’ arciliuto; Alfredo Zullo e Isidoro Ferrone ai flauti dolci; Giorgio Sasso e Laura Quarantiello ai violini barocchi; il M° Antonella Moles e Rosa Piantadosi al clavicembalo; Nazarena Ottaiano al violoncello barocco; Giuseppe Copia alla chitarra barocca; Valerio Mola al contrabbasso.

Secondo appuntamento con la rassegna Concerti Aperitivo 2012giovedì 16 febbraio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca del Conservatorio.

A cura di Filomena Formato, studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624