Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Raccolta firme Referendum, boom di sottoscrizioni

Scritto da il 17 settembre 2012 alle 14:19 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Raccolta firme Referendum, boom di sottoscrizioni

Lunghe file ieri ai  Gazebo di Salviamo il Sannio per sottoscrivere la petizione di Referendum per il distacco dalla Campania e l’adesione al Molise. Una mobilitazione spontanea dei cittadini soprattutto giovani, che entusiasti si sono recate ai Gazebo installati al Rione Libertà, al Viale Ferrovia e in via Perasso per dare un segno tangibile di sostegno al progetto Molisannio.

Sono state oltre 1500 le firme raccolte nella due giorni dalle tre postazioni che hanno visto all’opera oltre 15 volontari del Comitato tra cui Antonio Fiorenza, Bruno Romano,  Matteo Rizzo, Ciro Vallone, Cosimo Nicchiniello, Fernando Piantadosi, Pasquale Tipaldi, Luigi Ruscello, Pasquale Altini, Pietro de Lorenzo, Vincenzo Lombardi, Luigi Bocchino e Antonio Verga  che si sono alternati  nel corso del week and nelle varie postazioni distribuite nella città di Benevento.

“Avremmo potuto raccogliere molte di più firme – dichiara Cosimo Nicchiniello uno dei promotori del Comitato – se avessimo potuto allestire un’altra postazione al Corso Garibaldi, ma l’amministrazione comunale non ha autorizzato l’occupazione del suolo pubblico per la chiusura della concomitante manifestazione di  Città Spettacolo. Un’occasione mancata perchè  la nostra iniziativa – conclude Nicchiniello – è nell’interesse della città e della sua sopravvivenza come capoluogo”.

Questa sera a Pietrelcina, presso il Park Hotel Lombardi è stata convocata alle ore 19,00 un’apposita riunione aperta a quanti intendono collaborare per sostenere la Petizione del Molisannio  che prevede il  distacco della Provincia di Benevento dalla regione Campania.

“L’incontro di questa sera a cui sono invitati anche i sindaci e gli amministratori dei comuni della Provincia di Benevento – ha dichiarato a nome del Comitato Antonio Verga – servirà a fare il punto della situazione e  a definire la road map delle prossime iniziative che porteranno il Comitato Salviamo il Sannio a consegnare la petizione sottoscritta  dai cittadini al Presidente  Cimitile  e al Presidente del Consiglio Provinciale Maturo,  così da aprire in Consiglio il dibattito sull’argomento e capire come il  Consiglio Provinciale intende deliberare  sui temi posti sul tappeto dalla Petizione popolare di distacco dalla Campania e l’aggregazione al Molise, oggi che la situazione della soppressione della Provincia di Benevento è diventata un dato di fatto, mentre appaiono del tutto incerte il modo con cui il Governo accorperà i comuni del Sannio unendoli alla Provincia di Avellino o smembrandoli tra l’ irpinia e terra di lavoro.  A quel punto non si tratterà più di una sconfitta ma di una vera e propria disfatta del popolo sannita.”

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624