- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

III Focus di Pediatria, incontri mensili al Fatebenefratelli

Posted By Redazione On 17 aprile 2012 @ 16:15 In Attualità,Salute | No Comments

Inizierà domani mercoledì 18 aprile (per proseguire fino a dicembre 2012) – presso il Centro Congressi Fra Pietro Maria de Giovanni o.h. dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” Fatebenefratelli di Benevento, il III FOCUS di PEDIATRIA, INCONTRI MONOTEMATICI MENSILI “La pediatria di tutti i giorni” con PBLS-D, organizzato dall’U.O.C. di Pediatria/NeonatologiaUTIN.
Il Convegno sarà presentato da Fra Angelico dott. Bellino o.h, Superiore dell’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento, Adriana Sorrentino – Direttore Sanitario FBF, Giovanni Carozza – Responsabile Area Amministrativa, Gennaro Vetrano, Direttore dell’U.O.C. di Pediatria/Neonatologia/UTIN dell’Osp. FBF, e vedrà la partecipazione di Fausto Pepe – Sindaco di Benevento e di Vincenzo Luciani – Presidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi di Benevento.
Visto il successo ottenuto nei precedenti anni, si è inteso ripresentare anche per il 2012 il format “Incontri Monotematici Mensili”, per affrontare ed approfondire, questa volta, “La Pediatria di tutti i giorni”.
L’obiettivo è quello di aiutare gli operatori sanitari nella corretta gestione di problemi frequenti, spesso banali, ma che possono essere a volte ostici o trattati in maniera impropria e/o superficiale, con richiesta d’indagini inutili e prescrizioni terapeutiche eccessive.
Gli incontri, come consuetudine, avranno carattere informale, tipo tavola-rotonda, consentendo l’iscrizione di un numero limitato di colleghi (80 medici e 20 infermieri) motivati e desiderosi di approfondire tali argomenti.
Prima di ogni incontro, a tutti gli iscritti, sarà fornita una recente bibliografia, in modo da favorire un preventivo individuale approfondimento delle tematiche poi trattate dagli esperti.
Alla fine di ogni appuntamento ciascun relatore metterà a disposizione le slide presentate, per garantire un ulteriore approfondimento.
Inoltre, gli iscritti potranno partecipare al corso di Pediatric Basic Life Support and Defibrillation, per affrontare con sicurezza la prima emergenza.
I partecipanti, infine, potranno intervenire attivamente presentando casi clinici o esperienze personali per ogni argomento trattato.
Quest’anno il Professore Franco Panizon, Maestro della Pediatria Italiana, ha voluto onorare il III Focus con una breve e sentita introduzione riportata sul programma dell’evento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121704-92199-iii-focus-di-pediatria-incontri-monotematici-mensili-al-fatebenefratelli-di-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it