Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Governance dei Beni Culturali, quarto appuntamento

Scritto da il 17 aprile 2012 alle 13:19 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito della Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, il quarto appuntamento, previsto dal Corso sulla Governance dei beni culturali, che la Facoltà SEA ed il Dipartimento SEGIS dell’Università del Sannio stanno portando avanti, focalizzerà l’attenzione, nella giornata del 18 aprile, sui monumenti storico-artistici più o meno “vicini” al sito Unesco di Santa Sofia. L’evento, che sarà condiviso con il Comitato promotore per il costituendo Club Unesco “Benevento Santa Sofia”, si terrà in uno dei complessi monumentali recentemente riscoperti, in tutto il suo splendore, nel centro storico cittadino: quello settecentesco della Chiesa della Ss.ma Annunziata.
A seguito di una proposta dell’International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) , sin dal 1983, la giornata del 18 aprile è stata designata dall’UNESCO Giornata internazionale dei monumenti e dei siti. Questo giorno speciale offre la possibilità di richiamare l’attenzione sulla diversità del patrimonio culturale nel mondo, sulla sua vulnerabilità e sugli sforzi che richiedono la sua protezione e conservazione.
L’ICOMOS è una ONG, organizzazione non governativa, che si prefigge, tra l’altro, la conservazione dei monumenti storici e dei siti mondiali e che, quale referente dell’UNESCO, gioca un ruolo importantissimo nell’ambito della conservazione e del restauro dei monumenti.
L’incontro a Benevento prevede, dopo i saluti dell’arcivescovo monsignor Andrea Mugione, del Preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante e della Coordinatrice del Comitato promotore per il locale Club Unesco, Paola Perrella, l’introduzione di Rossella Del Prete, responsabile del ciclo di seminari sulla Governance dei Beni Culturali e autrice di un volume proprio sulla Chiesa della Ss.ma Annunziata. Parteciperanno alla discussione Pierpaolo Forte, docente di Diritto amministrativo all’Università del Sannio e presidente del Museo Madre di Napoli, gli assessori alla cultura Carlo Falato (Provincia di Benevento) e Raffaele Del Vecchio (Comune di Benevento). Concluderà l’incontro il direttore del Dipartimento SEGIS, Giuseppe Marotta.
Sarà inoltre proiettato un videclip, per la regia di Leonardo Cantone, dal titolo Risonanze silenziose.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628