- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Forestazione, i Sindacati: ‘Non c’è più tempo’

Posted By Redazione On 17 marzo 2012 @ 12:26 In Ambiente,Attualità,Lavoro,Politica | No Comments

Le Segreterie regionali di categoria, hanno inviata una nota al Presidente G.R. Campania On.le STEFANO CALDORO, all’Assessore Reg.le Lavoro Dr. Avv. SEVERINO NAPPI, e ai Capi Gruppo del Consiglio Reg.le, per evidenziare la grave situazione dei lavoratori forestali.
Tale drammaticità, è stata denunciata svariate volte anche dalla scrivente federazione territoriale, e non da ultimo il 14 marzo scorso, dove è stato richiesto un incontro al Presidente della Provincia di Benevento, all’Ass.re al ramo e ai presidente delle Comunità Montane Sannite, per trovare e programmare azioni e percorsi condivisi per porre fine a questo DRAMMA.
Le OO.SS. di categoria regionali, nella nota fanno presente che, la lentezza e la sufficienza politica e tecnico-organizzativa con cui codesto Governo regionale, dal suo insediamento, sta affrontando la problematica «Forestazione», ha determinato una situazione ormai al limite del «collasso». I lavoratori idraulico forestali (è avvilente continuarlo a ripeterlo) non vengono pagati da ormai 8-10 mesi; le attività proprie del settore sono compromesse per incomprensibile assenza di indicazioni tecnico-programmatico-progettuali operative da parte degli Uffici Regionali preposti, determinando inefficienza e inefficacia degli interventi.
Le OO.SS. di categoria regionali, hanno finora rispettato gli impegni che progressivamente sono stati assunti negli incontri ufficiali succedutisi con i rappresentanti di codesto Governo reg.le fino a quello (ultimo) dell’8 febbraio scorso, mostrando responsabilmente (e rimettendoci in credibilità) di aver compreso le difficoltà oggettive rappresentateci, ma confidando nella coerenza del Governo e nella sua affidabilità.
Abbiamo dovuto però e continuiamo purtroppo a registrare puntualmente il pressoché totale disattendimento degli impegni ed il sistematico rinvio di decisioni e produzione di atti concreti.
NON C’E’ PIU’ TEMPO
Il Sindacato, chiede al Governo Regionale di:
- Individuare ed assegnare nell’immediato le risorse occorrenti per « coprire » le esposizioni degli EE.DD. per il 2011 e consentire ai lavoratori di ricevere il salario maturato.
- Assumere da subito lo strumento programmatico (Grande Progetto Forestale?) che, con riferimento ed in attuazione della l. finanziaria regionale, permetta agli EE.DD. di svolgere le attività delegate.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121703-89476-grave-situazione-%e2%80%9cforestazione%e2%80%9d-non-ce-piu-tempo/

Copyright © 2009 il Sannita.it