Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Emergenza neve, Zoino: “Centri operativi hanno operato nel migliore modo possibile”

Scritto da il 17 febbraio 2012 alle 16:57 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sulla recente vicenda riguardante l’emergenza neve, che ha investito nella totalità la nostra provincia, interviene Francesco Zoino, segretario provinciale di Italia dei Valori, nonché capogruppo al Comune di Benevento: “Le nevicate susseguitesi durante queste settimane hanno rappresentato un evento imprevisto di dimensioni inimmaginabili, tanto da definirsi calamità, che ha influenzato in maniera significativa la quotidianità dei cittadini sanniti. Eppure, nonostante previsioni meteo particolarmente fuorvianti, i coordinamenti operativi sia della Provincia che del Comune capoluogo, sono riusciti con sforzi immani e grande professionalità, a fronteggiare la grave emergenza, fonte purtroppo di disservizi.
Se da un lato, risulta irrefutabile come svariati cittadini hanno vissuto momenti di disagio di assoluta rilevanza, in particolare nelle aree periferiche e della città capoluogo e della nostra provincia, non si può negare come il lavoro svolto da tutti gli attori coinvolti, tra cui le Amministrazioni Pepe e Cimitile, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Forestale, ASL, operatori ASIA e dipendenti comunali e provinciali, sconfinando anche il classico perimetro delle proprie competenze e specifici doveri, è risultato fondamentale nell’affrontare le innumerevoli problematiche che ora dopo ora venivano segnalate ai tavoli tecnici chiamati a coordinare ed eseguire le azioni anti-emergenza.
Senza dimenticare il sostegno volontario offerto da tanti cittadini che, animati da esclusivo spirito di solidarietà, hanno contribuito alla risoluzione dei problemi, con entusiasmo e senso civico. Tra questi alcuni comitati di quartiere ed associazioni di volontariato, quali organismi di riferimento per innumerevoli cittadini della nostra comunità.
A tutti coloro i quali hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, Istituzioni, lavoratori e cittadini insieme, va dato merito di essere stati in grado di promuovere un sistema virtuoso e di aver affrontato con spirito di sacrificio ogni esigenza, partendo da quelle di carattere generale senza, però, tralasciare le particolarità, nella consapevolezza che proprio in queste occasioni si misura il grado di civiltà e di affezione per la propria terra di un’intera comunità”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624