- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Boffa: ‘Caldoro sia meno superficiale e sostenga la linea NA-BA.

Posted By Redazione On 17 gennaio 2012 @ 16:36 In Politica,Primo Piano | No Comments

“Non si capisce perché, e in base a quali valutazioni (economiche, trasportistiche, commerciali, di strategia di sviluppo), il Presidente della Regione, Stefano Caldoro, continui a considerare la Napoli- Bari come un’opera baricentrica in relazione agli interessi della Puglia e, invece, periferica  rispetto a quelli della Campania”. A dichiararlo è l’on.Costantino Boffa,  parlamentare sannita del PD.
“E’ allora il caso di ricordare a Caldoro che la Campania, oltreché da Napoli (tra l’altro interessata a un collegamento più rapido con i porti pugliesi e quindi con i balcani e il Mediterraneo),  comprende anche la provincia di Caserta, interessata eccome all’opera,  il Sannio e l’Irpinia, le cui ambizioni di sviluppo sono fortemente legate alla concretizzazione di questa importante infrastruttura. La realizzazione della Napoli-Bari, infatti,  rappresenta l’unica  possibilità di agganciare le aree periferiche dell’Appennino centrale, sino ad ora marginali, ai grandi corridoi europei della comunicazione e dello sviluppo.  E la Campania, nel suo insieme, ha un interesse strategico nell’agganciare, chiudendole a Sud, le reti TEN (reti di trasporto trans-europee) perché è questa la condizione affinchè la nostra regione possa davvero divenire la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo, con una interazione costante e proficua tra i porti pugliesi e campani, visto anche l’aumento esponenziale di passeggeri e merci che transiteranno su quest’area”.
“Per questo- conclude l’on.Costantino Boffa- è davvero sbalorditivo continuare a leggere che, rispetto a quest’opera,  l’interesse campano è marginale. Per fortuna, intorno a questa infrastruttura,  si è realizzata una convergenza significativa a livello parlamentare (100 i deputati che hanno sottoscritto una lettera per chiedere il finanziamento dell’opera)  e tra le forze politiche e sociali. E voglio evidenziare ancora una volta che le Ferrovie dello Stato,  l’attuale Governo e l’Unione Europea,  considerano tutte prioritaria la ferrovia Napoli- Bari. Un dato, questo, che dovrebbe indurre il Presidente Caldoro ad essere meno superficiale e più convinto nel sostenere quello che è considerato l’intervento strategico più importante per l’intero Sud Italia”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121701-81773-on-boffa-%e2%80%9ccaldoro-sia-meno-superficiale-e-sostenga-la-ferrovia-napoli-bari%e2%80%9d/

Copyright © 2009 il Sannita.it