Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Pietrelcina la mostra fotografica di Volpone: aperta fino al 28 gennaio

Scritto da il 17 gennaio 2012 alle 12:30 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A Pietrelcina la mostra fotografica di Volpone: aperta fino al 28 gennaio

Ancora una serata all’insegna dell’arte e della cultura a Pietrelcina. Sabato 14 gennaio in occasione della presentazione del libro “IBIDEM – Astrazioni necessarie” è stata inaugurata la mostra fotografica di Antonio Volpone e proiettato il video “Distorsioni necessarie” di Antonio Pizzicato con musiche di Umberto Aucone e Alessandro Tedesco, voci di Antonio Pizzicato e testi di Sandro Pedicini.

La serata si è aperta con gli interventi di un gruppo di studiosi che hanno dato una lettura artistica e antropologica ad un percorso di immagini che si pone quale innovativo itinerario del Sannio. Da Pietrelcina con Padre Pio alle immagini sfocate della Madonna della Libera. Dai passi di chi esplora il paese di Apice ai Battenti di Guardia Sanframondi. Dalle bottiglie di un paese dedito alla produzione di vino quale Torrecuso per approdare,  passando lungo i crinali della dormiente, alle immagini “stregate” di Benevento quale città dello spettacolo e della magia. Questo il percorso tracciato da chi, come lo ha introdotto Sandro Tacinelli, giornalista e moderatore della serata, si considera fotografo pur essendo approdato già nel mondo dell’arte.

Le foto di Antonio come materializzazione del viaggio più bello, quello chiamato vita. Il percorso espositivo quale espediente per esternare delle emozioni personali così da farle diventare un’arte condivisibile. Fino ad approdare al mondo dell’arte contemporanea. Di notevole spessore gli interventi delle relatrici che hanno messo la loro esperienza nel mondo dell’arte a disposizione di Antonio Volpone. Sono, infatti, intervenute Italia Pesticcio, curatrice con esperienza pressola Noavlis ContemporaryArt di Torino, Noemi Taccarelli, responsabile mostre per la collezione “Farnesina Design” e Maria Scarinzi, ricercatrice per l’istituto demo etno agriculturale del Sannio.

“Oggi mi sento a casa; non a caso ho deciso di iniziare la mia mostra con la foto di Padre Pio.” Ha esordito Antonio Volpone che ha poi continuato “Sto parlando a degli amici, quegli stessi amici che ho incontrato tanto tempo fa e che, in molti casi, sono cresciuti con me. C’è la mia vita in queste immagini ma c’è anche la vostra e per questo motivo non posso non dirvi grazie. Così come mi sento di ringraziare tutta l’amministrazione comunale – rappresentata dal vice sindaco e assessore alla cultura Ennio Graziano – che è sempre sensibile e aperta al mondo dell’arte e della fotografia.” E ha poi concluso “Ci tengo a sottolineare che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto per organizzare corsi per disabili presso l’Accademia di Fotografia Julia M. Cameron di Benevento”.

La mostra resterà aperta fino al 28 gennaio  e sarà visitabile in orari d’ufficio.

 

 

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624