Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Open Day, il 22 gennaio il Liceo ‘Rummo’ apre le porte.

Scritto da il 17 gennaio 2012 alle 10:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 22 gennaio 2012, dalle ore 9.00 alle 13.00, “Open Day” al Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento, giornata di orientamento rivolta a tutti gli alunni dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori.

Scopo di questa giornata, oltre alla presentazione della scuola e della sua offerta formativa, è quello di fornire agli studenti elementi essenziali per affrontare in modo consapevole la scelta per le superiori. Nel corso della giornata, gli alunni del Liceo – coordinati dai docenti – illustreranno ai visitatori le caratteristiche delle strutture di cui è dotato l’istituto, dai laboratori scientifici di Chimica, Fisica, Scienze, Lingua straniera ed Informatica, alle aule multimediali, alle aule video, alla biblioteca, alla dvdteca, alla palestra, all’aula magna, e le attività formative ed educative che vi si svolgono, dai progetti, alla certificazione linguistica, agli stage, ai PON, alle Olimpiadi disciplinari di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Italiano e Filosofia.

Il Liceo, che si è recentemente attestato su posizioni nettamente superiori alla media nazionale nelle prove INVALSI di Italiano e Matematica, fornisce allo studente gli strumenti culturali per favorire l’acquisizione della capacità di orientarsi nel mondo in cui viviamo, per raggiungere un equilibrio attivo e dinamico con esso; promuovere una mentalità “internazionale” e “solidale”, aperta al confronto con culture e civiltà diverse; sviluppare capacità razionali e atteggiamenti critici e creativi; motivare allo studio, suscitando curiosità verso il sapere ed interesse per la cultura, anche attraverso la valorizzazione degli aspetti affettivi e relazionali dell’apprendimento; acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate al proseguimento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’istituto, inoltre, è attualmente una delle quattordici scuole selezionate a livello nazionale per il progetto ““Insegnare per sviluppare competenze”, che si propone la sperimentazione di nuovi percorsi didattici in merito a metodologie didattiche, moduli formativi e modelli di valutazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Antonio Frusciante

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624