Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentazione del volume di Cinzia Dato e Silvana Prosperi “Goodbye Italia – La Repubblica che ripudia il lavoro delle donne”

Scritto da il 16 maggio 2012 alle 12:07 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Lavoro, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La ricetta per far crescere di almeno 7 punti il Prodotto interno lordo in Italia?

Semplice: dare maggiori opportunità di emancipazione alle donne per far sì che almeno il 60% della popolazione femminile in età da lavoro trovi occupazione.

Il guaio dell’Italia è che siamo invece molto lontani da questa soglia: solo il 46% delle donne italiane lavora, a fronte di una media europea che raggiunge il 59%. Peggio dell’Italia, in questo campo, fa solo Malta.

Anche di questi numeri si discuterà il 17 maggio 2012, alle 17.30, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in occasione della presentazione del volume di Cinzia Dato e Silvana Prosperi “Goodbye Italia – La Repubblica che ripudia il lavoro delle donne” (Castelvecchi editore), una raccolta di interviste e di testimonianze su donne che sono, sì, occupate, ma fuori dal nostro Paese.

L’iniziativa, promossa dall’assessore provinciale alle pari opportunità, Annachiara Palmieri, sarà animata da un dibattito, moderato dalla giornalista Danila De Lucia, cui prenderanno parte: Rossella Del Prete, docente dell’Università del Sannio; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Pasquale Viespoli, senatore della Repubblica e già sottosegretario al Lavoro. Le conclusioni saranno tratte dall’autrice Cinzia Dato, ricercatrice presso l’Università del Molise.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624