- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

La Lipu impegnata a ripulire la pista ciclabile nell’Oasi del fiume Calore

Posted By redazione On 16 aprile 2012 @ 19:13 In Attualità,Foto | No Comments

Anche la LIPU é impegnata a tenere pulita la cittá di Benevento e il circondario. Infatti dopo la raccolta di rifiuti attuata in via Vanvitelli qualche settimana fa, i volontari della LIPU beneventana tornano in azione e domenica scorsa hanno ripulito un tratto della pista ciclabile “Paesaggi sanniti’ che da contrada Pantano conduce all’ex stazione ferroviaria di Vitulano/Foglianise.
Lungo questa struttura sportiva e del tempo libero, creata dalla Provincia di Benevento e ubicata all’interno dell’Oasi di protezione delle Zone Umide Beneventane, non sono trascurabili gli atti di inciviltá che si perpetrano contro l’ambiente. Ció é dimostrato dal fatto che i volontari della LIPU hanno raccolto in alcune ore di attivitá numerosi rifiuti piccoli e grandi, scaricati qua e lá lungo la pista ciclabile e in prossimitá degli attraversamenti delle strade carrabili.
Inoltre i volontari dell’associazione ambientalista hanno operato anche per la manutenzione della pista ciclabile, togliendo il terreno che, trasportato dall’acqua piovana, ne aveva invaso una parte e aggiustando delle staccionate.
Alla giornata di pulizia lungo la pista ciclabile ha partecipato anche un volontario francese di 22 anni, Pierre Soutenet, che é arrivato piú di un mese fa da Digione per collaborare con la LIPU e la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) al fine di creare un centro visite e una foresteria nell’Oasi delle Zone Umide Beneventane in prossimitá della pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”.
L’azione volontaristica della LIPU non si ferma, peró, qui come dichiara Emilio Iele, responsabile per la sezione locale dell’iniziativa Un ambiente pulito per Benevento e il Sannio: “L’intento della LIPU é di continuare a ripulire la pista ciclabile contribuendo anche alla sua manutenzione, unitamente alla Provincia di Benevento. Conseguentemente nelle prossime settimane organizzeremo altri eventi di questo genere cercando di coinvolgere pure gli abitanti del posto e i fruitori della pista”.
Emilio Iele aggiunge: “Vogliamo estendere la nostra attenzione anche alle aree all’ingresso della cittá dove purtroppo vengono scaricati abusivamente una grande quantitá di rifiuti. É importante fare tale intervento perché ne vale dell’immagine di Benevento che non deve mai dimenticare il potenziale turistico che ha, il quale scaturisce dalla sua grande ricchezza culturale e ambientale”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121604-92106-la-lipu-impegnata-a-ripulire-la-pista-ciclabile-nelloasi-del-fiume-calore/

Copyright © 2009 il Sannita.it