Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Udc, Successo per la prima lezione ‘Scuola di Formazione Politica’

Scritto da il 16 aprile 2012 alle 14:13 e archiviato sotto la voce Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Numerosa la partecipazione di giovani e di donne alla prima lezione della “Scuola di Formazione Politica” organizzata dal movimento giovanile e dal Dipartimento Pari Opportunità dell’UDC di Benevento.
Sabato scorso, si è tenuta, infatti, la prima lezione della “Scuola di Formazione Politica” sul tema “Storia dei movimenti e dei partiti politici e il loro ruolo nella Costituzione”.
Relatore, è stato il Sen. Francesco D’Onofrio già ministro della Pubblica Istruzione e sottosegretario alle Riforme Istituzionali, nonché, professore di Diritto Costituzionale.
D’Onofrio nel corso del suo intervento ha fatto una descrizione puntuale della storia dei partiti e dei movimenti politici in Italia e in Europa a partire dal 1700.
Successivamente il relatore si è soffermato sui movimenti e su i partiti politici, che hanno caratterizzato la vita politica italiana, dall’unità d’Italia al ventennio fascista.
Nella seconda parte della lezione D’Onofrio ha trattato il contributo che i partiti politici hanno dato alla scrittura della Costituzione, in particolare, il contributo dato dalla Democrazia Cristiana.
Dopo un lungo excursus sui partiti politici che hanno caratterizzato la cosiddetta prima Repubblica, D’Onofrio ha continuato descrivendo la crisi politica del 1993 e la nascita della seconda Repubblica con l’estinzione dei grandi partiti popolari italiani e la nascita di partiti a prevalente impronta personalista.
Infine, si è soffermato sull’attuale crisi politica segnalando la necessità di una rifondazione del sistema dei partiti, così da corrispondere alla grave crisi economica e sociale, che attualmente caratterizza il Paese.
Prima dell’intervento del relatore, i saluti del Commissario dei giovani UDC, Antonio Sarno, e della Responsabile dipartimento pari opportunità, Eva Finizio.
Il Segretario Provinciale, Gennaro Santamaria, nel corso del suo intervento, si è complimentato con i giovani e le donne del suo partito, per l’iniziativa assunta, l’impegno e la dedizione dimostrati in questo periodo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624