Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ si parlerà del ‘Sud: dai primati alle questioni’

Scritto da il 16 aprile 2012 alle 11:32 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Fondazione ‘Romano’ si parlerà del ‘Sud: dai primati alle questioni’

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà il prof. Gennaro De Crescenzo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del tema “ Il Sud: dai primati alle questioni”. Da un secolo e mezzo esiste una questione meridionale irrisolta. I processi storici, politici, economici e culturali che hanno accompagnato la nascita dell’Italia, che le recenti celebrazioni per i 150 anni hanno evidenziato solo in parte, sono al centro di ricerche, di pubblicazioni sempre più diffuse e documentate e di dibattiti sempre più ricchi e vivaci, che si spingono ben oltre la storiografia ufficiale: dalla “spedizione dei mille” all’acquisizione delle banche meridionali, dallo smantellamento delle strutture produttive al brigantaggio, dall’inizio della tragedia dell’emigrazione (prima sconosciuta) alle scelte politico-economiche post-unitarie, fino all’approfondimento della conoscenza dei primati culturali e, soprattutto, economici del Sud Italia. Alla luce delle fonti archivistiche occorre ricostruire, per larghi tratti, la storia del Regno delle Due Sicilie e del Sud pre-unitario, non per vuota nostalgia del passato, ma per consentire spunti di riflessione utili al futuro di un Paese ancora privo di una sua identità nazionale e di uno sviluppo coerente con le diverse tradizioni locali, per soddisfare il bisogno, sempre più avvertito, di un autentico riscatto meridionale.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Prof. Gennaro De Crescenzo, napoletano, ha studiato presso l’Università di Napoli (oggi Federico II) conseguendo a pieni voti la laurea in Lettere Moderne. È docente di Italiano e Storia presso le scuole superiori ed è specializzato in Archivistica e in Scienze della Comunicazione. È cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. È stato fondatore dell’Associazione Culturale Neoborbonica, della quale è attualmente il presidente nazionale. È responsabile della Commissione Cultura

dell’Associazione civico-culturale Parlamento delle Due Sicilie. Appassionato di storia del Meridione d’Italia, ha svolto una lunga attività di ricerche archivistiche, in particolare presso l’Archivio di Stato di Napoli. Giornalista, saggista e autore di diverse pubblicazioni sulla storia di Napoli e del Sud, fra cui: “L’altro 1799”, “Le industrie del Regno di Napoli”, “Contro Garibaldi”, “Ferdinando II di Borbone”, “Malaunità” (con altri autori), “Napoli” Storia di una città, “I peggiori 150 anni della nostra storia”. Da circa vent’anni partecipa a convegni, in Italia e all’estero, organizzati sia da enti pubblici che da privati, in materia di riscoperta delle radici storiche dei meridionali e della rivisitazione della storia vista dalla parte dei vinti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624