- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Premio Strega, De Nigris: ‘Affidare agli artisti locali lettura brani in concorso’.

Posted By redazione On 16 aprile 2012 @ 11:14 In Foto,Territorio | No Comments

‘Con una nota inviata all’Assessore alla Cultura – dichiara Luigi De Nigris
Consigliere comunale Sud Innovazione Legalità – ho chiesto che la presentazione ufficiale degli autori concorrenti alla LXVI edizione del Premio Strega, che si terrà il prossimo 26 Aprile a Benevento, si svolga quest’anno all’insegna della sobrietà, del risparmio e della valorizzazione dei giovani della nostra città.

Oltre alla riduzione dell’apparato organizzativo, ho suggerito di economizzare anche sull’affidamento dell’incarico per la lettura dei brani delle opere concorrenti.
Eviteremo così di spendere, per un’attività che nelle passate edizioni è stata svolta da brave attrici come Laura Morante, Isabella Ferrari e Margherita Buy, ben 12.000,00 euro.
Tutti converranno che in un momento così difficile, com’è quello che stiamo attraversando, una tale cifra appare improponibile per la lettura di poche righe (non più di dieci per ognuno dei dodici romanzi in concorso).
Ho pertanto suggerito di affidare tale compito ai “nostri” giovani artisti, cresciuti nelle scuole di teatro e nelle associazioni culturali della città, che sono sicuro rinuncerebbero anche ad un minimo rimborso spese pur di esprimersi in una manifestazione così importante.
Atteso il rilievo nazionale della manifestazione, e per non creare alcun tipo di strumentalizzazione sulla vicenda, ho ritenuto opportuno confidare unicamente nella sensibilità dell’Assessore, astenendomi dal suggerire la possibile utilizzazione delle risorse eventualmente risparmiate’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121604-92011-premio-strega-de-nigris-affidare-agli-artisti-locali-lettura-brani-in-concorso/

Copyright © 2009 il Sannita.it