- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento, truffe telefoniche su falsi finanziamenti europei

Posted By Redazione On 16 marzo 2012 @ 17:30 In Attualità,Cronaca,Testata | No Comments

Sono giunte diverse segnalazioni al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento riguardanti allettanti proposte di accesso a finanziamenti erogati dall’Unione Europea per lo sviluppo di piccole e medie imprese.
Nella maggior parte dei casi l’imprenditore viene contattato telefonicamente da una società impegnata nello sviluppo di imprese pubbliche e private. Nel corso della conversazione telefonica l’operatore, con modi professionali e convincenti, illustra la possibilità di essere inseriti in una graduatoria di merito per l’ottenimento, apparentemente automatico, di un finanziamento effettuato con fondi europei.
Unica incombenza per l’imprenditore è l’accesso ad un portale web in modalità protetta. Ciò può avvenire però solo mediante l’utilizzo di una speciale chiavetta usb guarda caso commercializzata proprio dalla società proponente il finanziamento. L’importo del piccolo device si aggira attorno ai 300/400 euro.
Una volta effettuato l’accesso al portale, l’amara sorpresa. Non vi sono graduatorie alle quali si può accedere, ma normali e, soprattutto, riferimenti normativi ed istruzioni di prassi già, per loro natura, pubblici. Nessuna graduatoria di finanziamento ma solo comuni informazioni che possono essere reperite attraverso i più comuni motori di ricerca.
Si invitano pertanto tutti gli imprenditori a valutare con attenzione tali proposte e prestare la massima attenzione al tipo ed alla natura dei contratti che si sottoscrivono.
Il particolare periodo di crisi porta ad un naturale abbassamento delle soglie di attenzione ed è più facile per truffatori e malintenzionati indurre in errore imprenditori allettati dall’idea di ottenere finanziamenti senza particolari formalità se non il semplice inserimento in graduatorie.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121603-89403-truffe-telefoniche-su-falsi-finanziamenti-europei/

Copyright © 2009 il Sannita.it