Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Studiare all’estero, pubblicato il bando Erasmus 2012/2013

Scritto da il 16 marzo 2012 alle 14:37 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Studiare all’estero, pubblicato il bando Erasmus 2012/2013

Nuove opportunità di studio all’estero per gli studenti dell’Ateneo sannita. È stato pubblicato il bando di selezione per la mobilità degli studenti nell’ambito del programma LLP/Erasmus, per periodi di studio in Europa nell’anno accademico 2012/2013.
Il Bando, inoltre, riguarda anche due programmi di doppia laurea: uno istituito a seguito dell’accordo di cooperazione tra l’Università degli Studi di Coimbra, Faculty of Science and Technology (Portogallo), e l’Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, rivolto a studenti iscritti al corso della laurea magistrale in Biologia; l’altro istituito nell’ambito dell’accordo tra la Gdansk School of Banking in Polonia e la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo sannita, destinato agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Economia e Management. Lo studente selezionato per la doppia laurea conseguirà due diplomi di laurea, uno rilasciato dall’Università del Sannio, l’altro rilasciato dall’Università straniera, dove dovrà trascorrere due semestri di studio.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 aprile prossimo.
“Il programma Erasmus – ha dichiarato il delegato alle Attività internazionali, la professoressa Lorella Canzoniero – consente di vivere esperienze culturali all’estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un’altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di una Europa sempre più unita. È sicuramente un’occasione da non perdere!”.
Il bando, le sedi di destinazione, le indicazioni per la presentazione delle domande di partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo internet http://www.unisannio.it/internazionale/erasmus.html. In particolare, possono partecipare alla selezione per il Programma LLP/Erasmus gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi e gli iscritti ai Master dell’Università del Sannio. Le candidature saranno sottoposte a un’apposita selezione in base alla quale verranno formate le graduatorie e verranno scelti gli studenti cui assegnare i periodi di studio all’estero. I vincitori riceveranno un contributo economico. Con oltre 120 accordi con università partner in tutt’Europa, ogni anno l’Università del Sannio registra un costante aumento del numero di studenti che trascorrono un periodo di studi all’estero.
Per quanto riguarda, invece, il programma di doppia laurea per la Facoltà di Scienze MM.FF.NN, i requisiti di ammissione sono: la regolare iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Università degli Studi del Sannio; la media degli esami al momento della presentazione della domanda uguale o superiore a 26/30; una buona conoscenza della lingua inglese; non aver partecipato a un altro programma Erasmus o altro programma europeo di mobilità studentesca.
Il numero massimo di studenti che saranno selezionati sulla base della graduatoria generale Erasmus della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è di tre.
Per la doppia laurea con la Gdansk School of Banking, una prestigiosa scuola
privata di formazione per il settore banking, è necessaria la regolare iscrizione al corso di laurea magistrale in Economia e Management e valgono gli stessi requisiti di ammissione descritti in precedenza. Anche in questo caso il numero massimo di studenti che saranno selezionati sulla base della graduatoria di merito è pari a tre. In entrambe le doppie lauree, i candidati dovranno sostenere, oltre alle prove di selezione previste per la partecipazione al Programma LLP/Erasmus, un colloquio con i membri del Comitato di Coordinamento della Doppia Laurea.
Per maggiori informazioni: Unità Organizzativa “Programmi di Mobilità”, Complesso Sant’Agostino, Via G. De Nicastro, n. 13, Benevento; tel. 0824.305453/51; e.mail: erasmus@unisannio.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628