Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia di Benevento e Italdata presentano: ‘Insyeme’

Scritto da il 16 febbraio 2012 alle 14:45 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Provincia di Benevento e Italdata s.p.a. si sono impegnate a dare attuazione ad un programma finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca e denominato “INSYEME” (INtegrated SYstem for EMErgency)”, che interviene nei sistemi di telecomunicazione innovativi a larga banda con impiego di satelliti per utenze differenziate nella materia di sicurezza, prevenzione e intervento in caso di catastrofi naturali. Un Corso di formazione per personale specializzato sarà promosso per gli operatori della piattaforma virtuale e per sperimentare sul campo i risultati della ricerca.

Questo il contenuto e gli effetti prefigurati da un protocollo d’intesa siglato stamani alla Rocca dei Rettori da Aniello Cimitile, Presidente della Provincia, che è Soggetto pilota dell’iniziativa, e da Edmondo Guerre, Amministratore delegato di Italdata, Società specializzata nei servizi dell’e-government.

La fase formativa del progetto INSYEME si svolgerà presso il Centro Studi della Provincia di Benevento, sito in Contrada Piano Cappelle, nato peraltro sulla scorta di una Intesa istituzionale con l’Università del Sannio per fornire servizi innovativi e consegnare ricerche sul campo per fornire supporto scientifico e di conoscenza alle attività istituzionali dell’Ente Provincia per la crescita del territorio.

Il programma formativo è affidato alla responsabilità amministrativa della dott.ssa Irma Di Donato, dirigente della Provincia, mentre l’infrastruttura tecnologica ed applicativa per l’utilizzo di servizi di “live-collaboration”, “e-learning”, “condivisione della conoscenza” da parte di Italdata, saranno affidate all’ing. Paolo Martini, funzionario della Società.

Come ha dichiarato il presidente Cimitile, INSYEME è l’ennesimo intervento che la Provincia sannita pone in campo nel settore dell’high tech e della conoscenza, nella convinzione che, pur nella perdurante crisi socio-economica che travaglia il Paese, le possibilità più concrete di risveglio e di rinascita, anche e soprattutto delle aree interne meridionali, debbano necessariamente passare attraverso programmi ed interventi ad alto valore aggiunto di innovazione. Il presidente, che si è augurato che l’iniziativa possa trovare il più cordiale accoglimento, ha concluso il suo intervento precisando che INSYEME si riferisce ai giovani ricercatori e in particolare a quelli dell’Università degli Studi del Sannio.

L’Amministratore delegato Gnerre ha sottolineato il contributo alla ricerca che il progetto intende fornire per un sistema integrato di supporto agli interventi in caso di emergenza (naturali e non) che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie ed all’implementazione di nuovi modelli, consenta di ottimizzare ed integrare la rete di comunicazione tra i Soggetti istituzionali e di Volontariato (che intervengono come nel caso della neve di questi ultimi giorni), nonché di abbattere i tempi di intervento ed implementare le risorse impiegate.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628