Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Giunta Provinciale approva progetto per la manutenzione dei fiumi.

Scritto da il 16 febbraio 2012 alle 10:09 e archiviato sotto la voce Ambiente, Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Giunta provinciale, presieduta da Aniello Cimitile, su proposta dell’assessore all’ambiente Gianluca Aceto, ha approvato un progetto per la manutenzione dei fiumi.

L’intervento, che sarà eseguito in amministrazione diretta dal Consorzio di Bonifica Sannio Alifano con il quale la Provincia ha siglato un accordo di cooperazione, riguarderà le sponde dei fiumi Calore, nei territori di Telese Terme, Solopaca, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, Vitulano, Paupisi, Torrecuso, e Isclero nel territorio di Sant’Agata de’ Goti.

La manutenzione, provvederà a ripristinare i danni dall’erosione delle sponde per i terreni rivieraschi la quasi totalità coltivati a vigneti: il restringimento della sezione idraulica rispetto alla conformazione naturale originaria, con la formazione di isole entro l’alveo, ostacolanti il regolare deflusso delle acque, provocano infatti deviazioni e sinuosità che possono innescare fenomeni pericolosi e difficili da controllare. Oltre al decespugliamento e disboscamento si provvederà al riprofilamento delle sponde, allontanando dalla corrente il materiale rimosso dalle sponde o dagli argini.

Commentando la notizia, l’assessore Aceto ha dichiarato che l’intervento aggiunge un ulteriore tassello alla programmazione degli interventi per la manutenzione dei fiumi che la Provincia sta portando avanti nonostante le forti restrizioni dei trasferimenti finanziari in materia. “Abbiamo una programmazione a medio e a lungo termine per interventi sui nostri fiumi, sia d’intesa con il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, con il quale abbiamo in atto una collaborazione per l’impiego del personale, sia con l’Autorità di Bacino, con la quale abbiamo sottoscritto un’intesa programmatica a più vasto respiro”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624