- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Accademia di Santa Sofia, concerto alla Chiesa di San Bartolomeo

Posted By Redazione On 16 gennaio 2012 @ 16:29 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

Dopo il terzo grande successo di pubblico del secondo anno di attività, venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 20,00 presso la Basilica di San Bartolomeo Apostolo di Benevento si terrà il quarto concerto del cartellone 2011-2012 dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, la cui programmazione triennale si svolge con il coordinamento generale del M° Vittorio Iollo e la direzione artistica del M° Carlotta Nobile.

Il concerto sarà presentato dal Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento.

In programma:

P. WARLOCK     Capriol Suite for String Orchestra
E. ELGAR           Serenade op. 20 for String Orchestra
G. HOLST           St. Paul’s Suite for String Orchestra
B. BRITTEN       Simple Symphony

Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia
Direttore: FRANCESCO IVAN CIAMPA

FRANCESCO IVAN CIAMPA, nato ad Avellino nel 1982. E’ diplomato in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, in Composizione e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, dove ha seguito anche i corsi di Flauto e Pianoforte.
E’ inoltre diplomato in Beni Culturali e della Conservazione.
Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra presso importanti Accademie e Scuole di Musica Nazionali e Internazionali con i Maestri Carlo Maria Giulini, Bruno Aprea, Joachin Achuccarro, Horacio Gutierrez,   Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro, Piotr Vandilovsky, Gianluigi Gelmetti.
E’ risultato Vincitore del “Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011 – sezione Direzione d’orchestra” svoltosi a L’Aquila con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
E’ risultato Vincitore assoluto del I Concorso Nazionale per Direzione d’Orchestra bandito dal M.I.U.R. in collaborazione con il Vicariato di Roma dove ha diretto l’ Orchestra dei Conservatori Italiani nel  Concerto di Natale in onore di Sua Santità Benedetto XVI.
E’ risultato Vincitore della Borsa di Studio (2007) al V Corso Magistrale per Pianisti e Direttori d’Orchestra a Leon (Spagna).
E’ stato selezionato all’VIII Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Cadaques (Spagna 2008), all’VIII Concorso Internazionale “Arturo Toscanini” (2008) – Premio Sinopoli, al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Pedrotti” (2008) e per la Masterclass di Direzione d’Orchestra presso l’Hochshule Luzern Musik di Lucerna dal M° Bernard Haitink.
Ha diretto inoltre numerose e prestigiose Orchestre in Italia e all’estero riscuotendo sempre notevoli successi di pubblico e critica.
Ricopre il ruolo di Maestro Sostituto e Direttore Musicale di Palcoscenico presso il Teatro “G.Verdi” di Salerno dalla Stagione Lirica 2008/2009 ad oggi per le produzioni di Boheme, Traviata, Vedova Allegra, Don Giovanni e Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Nabucco, Aida, Un Ballo in Maschera, Il barbiere di Siviglia, Elisir d’Amore, Romeo et Juliette, I Puritani e Tosca al fianco di grandi registi quali F. Zeffirelli, L.Puggelli, V. Salemme, Giancarlo Del Monaco, G. Proietti e R. Canessa e cantanti quali Leo Nucci, Renato Bruson, Cristina Gallardo Domas, Annick Massis, Markus Werba, Dimitra Theodossiu, Hui He, Nino Machaidze, Bruno Praticò, Franco Vassallo, Lorenzo Regazzo, Ambrogio Maestri, Martina Serafin e  Marcelo Alvarez.
Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Salernitana e il Coro del Teatro dell’Opera “ G. Verdi” di Salerno in occasione del Concerto per l’Unità d’Italia (2011).
Ha diretto in qualità di Maestro Concertatore e Direttore d’Orchestra l’opera “Prima la Musica e poi le Parole” di A. Salieri nell’ambito di “Benevento Città Spettacolo 2009” e l’opera “L’Italiana in Londra” di D. Cimarosa presso il Teatro Comunale di Benevento e presso il Teatro Bibiena di Mantova, grazie alla quale è stato conferito il  Premio Internazionale “Domenico Cimarosa” seconda edizione Città di Aversa. Inoltre ha diretto “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini nella splendida cornice del Teatro di Corte della Reggia di Caserta.
E’ stato assistente del M° Daniel Oren per i concerti sinfonici del Teatro “G.Verdi” di Salerno (Tchaikovsky, Dvorak, R. Strauss) ed in occasione dell’allestimento dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini. Ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro “San Carlo” di Napoli in occasione del concerto sinfonico diretto dal M° Daniel Oren con musiche di Bernstein, Tchaikovsky, Gershwin e Ravel.
E’ stato, inoltre, nominato dalla Fundacion Eutherpe (Spagna) direttore assistente del M° Bruno Aprea con la Joven Orquesta Nacional de España 2009 (JONDE).
Ha diretto l’Orchestra di Bacau  a Genova nell’ambito del Festival “Estate in Musica” e l’editore G.P.M. – ONLUS ha registrato e pubblicato il CD dell’evento.
E’ autore di composizioni eseguite in concerti pubblici.
E’ risultato idoneo in molti Conservatori di Musica per l’insegnamento di Direzione d’Orchestra, Esercitazioni Orchestrali, Lettura della Partitura e Teoria e Solfeggio.

Il concerto sarà trasmesso domenica 29 gennaio alle ore 09,30 su CDS TV e domenica 5 febbraio alle ore 21,00 su CDS MUSIC SHOW


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121601-81523-orchestra-da-camera-accademia-di-santa-sofia/

Copyright © 2009 il Sannita.it