Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Luidig la presentazione del saggio ‘I trascendentali traditi’ di Claudio Sottocornola

Scritto da il 16 gennaio 2012 alle 13:28 e archiviato sotto la voce Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla Luidig  la presentazione del saggio ‘I trascendentali traditi’ di Claudio Sottocornola

Venerdì 20 gennaio , alla Libreria Luidig di Benevento, un appuntamento speciale con una delle personalità più poliedriche e “irregolari” della cultura italiana degli ultimi anni: Claudio Sottocornola.

Docente di filosofia, artista grafico, interprete, poeta e saggista, Claudio Sottocornola (1959) è una delle personalità più poliedriche e “irregolari” della cultura italiana degli ultimi anni. I suoi studi – che si traducono sia in pubblicazioni che in recital – sono accomunati dall’utilizzo delle categorie “popular” come chiave di lettura della contemporaneità e della storia italiana del ’900. Proprio per questo motivo la stampa lo ha soprannominato “il filosofo del pop”. Intellettuale inquieto e trasversale, Sottocornola è noto in Lombardia per i suoi eventi: recital, reading, lezioni-concerto con il coinvolgimento dei suoi studenti e mostre fotografiche riscuotono sempre successo, tanto da aver creato un vero e proprio “caso”.

 

Per la prima volta a Benevento, il 20 gennaio Claudio Sottocornola sarà intervistato da Donato Zoppo e presenterà al pubblico sannita la sua stimolante e originale attività, in particolare l’ultimo saggio I trascendentali traditi (Velar Edizioni), dedicato a Pier Paolo Pasolini. Il titolo dell’incontro – Da ‘Eighties’ (1981) a ‘I trascendentali traditi’ (2011): un viaggio esistenziale nella presente assenza del senso – indica la direzione del suo percorso, alla ricerca dei valori e del sacro nell’epoca del mercato e della tecnologia, di una nuova ipotesi di insegnamento in un periodo difficile per la scuola, di un senso nuovo e pregnante dell’arte, della musica e della poesia in un panorama sempre più dominato dalla frammentazione del sapere.

 

In occasione dell’evento, nelle sale della Libreria Luidig saranno esposti anche alcuni collage realizzati dal professore e appartenenti al progetto Eighties (Laudes Creaturarum ’81), un’opera grafica dedicata agli anni ’80, con il costante oscillare tra sacro e profano, tra generi “alti” e “bassi”, tra critica all’edonismo e ricerca del simbolo.

 

 

Informazioni:

 

Claudio Sottocornola:

http://www.claudiosottocornola-claude.com

 

Libreria Luidig:

http://www.luidig.it

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624