- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

‘Oschi Loschi’, il 26 la presentazione a San Giorgio del Sannio

Posted By redazione On 16 gennaio 2012 @ 10:50 In Attualità,Foto | No Comments

“Oschi Loschi” torna a San Giorgio del Sannio a distanza di un anno dall’uscita del primo volume: venti nuovi racconti per la seconda edizione che sarà presentata giovedì 26 gennaio presso il pub “Affuoco” di Viale Spinelli a San Giorgio del Sannio a partire dalle 19.30. L’iniziativa rientra nella programmazione annuale dell’associazione culturale “La Fabbrica della Creatività” che si conferma la realtà culturale più dinamica del territorio.
“Oschi Loschi. Racconti solidi come castelli di carte” (questo il titolo completo della seconda edizione), nasce nella terra osca, officina narrante a cielo aperto, mosaico incandescente di personaggi. Ogni carta un racconto, ogni racconto contraddistinto da un seme delle carte napoletane: l’ebbro destino e le sue ombre inquiete (le coppe), colpi al cuore per placare la sete di vendetta (le spade), valori che non si custodiscono in cassaforte (i denari) e castighi divini per chi non se li cerca (i bastoni). Venti autori (cinque dei quali già presenti nella prima antologia del 2010) che raccontano, con stili diversi e traiettorie inusuali, passioni e incubi, incontri e scontri, viaggi e ritorni. Un’antologia ironica, dolorosa, poetica, terrorizzante, commovente che oltrepassa i meri confini territoriali per combattere con armi affilate nell’arena scalpitante della narrativa italiana contemporanea.
I venti scrittori incontreranno amici e lettori nella suggestiva cornice del pub “Affuoco”, per la lettura di un estratto di ciascun racconto, attraverso la voce narrante di Nicla Antonaccio. A moderare l’incontro ci sarà Maria Grazia Porceddu.
I nomi dei venti autori: Filippo Ciasullo, Paola Corona, Federica D’Avanzo, Anna Lisa De Mercurio, Giuseppe Di Gioia, Umberto Di Lorenzo, Emilio Fabozzi, Luigi Furno, Stella Iasiello, Flavio Ignelzi, Alessandro Paolo Lombardo, Maria Elena Napodano, Isabella Pedicini, Annamaria Porrino, Ernesto Razzano, Marcello Serino, Massimo Varchione, Giovanni Vergineo, Daniele Viola, Donato Zoppo.
“Oschi Loschi”, per l’edizione 2011, si avvale della preziosa collaborazione di Aurora Lobina che ne ha curato il progetto grafico.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20121601-81433-%e2%80%98oschi-loschi%e2%80%99-il-26-la-presentazione-a-san-giorgio-del-sannio/

Copyright © 2009 il Sannita.it