Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Masterclass per duo di chitarra al Conservatorio di Benevento

Scritto da il 15 giugno 2012 alle 10:18 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 20 alle ore 10,30 giugno presso la Sala “Ugo Rapalo”, terzo appuntamento con la masteclass per Duo di chitarra, curata dai maestri Paolo Lambiase e Piero Viti, consolidato duo chitarristico con una carriera trentennale alle spalle. L’iniziativa è unica nel suo genere e, per questo, molto ricca di spunti e novità. La prima e la seconda lezione, infatti, hanno visto alternarsi diversi duo, protagonisti di esecuzioni di eterogenei brani dai quali poter attingere una gran quantità di informazioni tecniche, storiche e interpretative, profondamente interessanti anche per gli ascoltatori.
Questo ha dato la possibilità a docenti e allievi di interagire tra di loro, creando un circuito di notizie e di buone pratiche a tutto tondo, approfondendo temi e questioni relativi alla chitarra, alla sua storia, alla struttura dello strumento e alla complicità che si deve creare tra due musicisti che desiderino suonare insieme, complicità non solo nella lettura e negli incastri perfetti tra le note, ma nelle sfumature musicali necessarie a creare quel trasporto musicale che ha reso possibile il successo del duo di chitarra nella storia del Novecento.
I Maestri Lambiase e Viti, hanno messo a disposizione dei corsisti la loro conoscenza storica e musicale, offrendo ad ogni duo consigli adeguati e utili che vanno ben oltre la semplice lezione tecnica. In questo modo, il valore didattico e l’obiettivo stilistico-interpretativo hanno acquisito un’importanza coinvolgente, non solo per chi vive la lezione in prima persona, ma anche per i tanti uditori che possono trarre profitto dalle notizie storiche e musicali con cui si affronta ogni brano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624